Prevenzione e repressione della corruzione nella Pubblica amministrazione

1

Il 3 maggio la Prefettura di Cagliari ha organizzato insieme ad ANCI Sardegna e all’Autorità Nazionale Anticorruzione un seminario formativo in materia di prevenzione della corruzione e della illegalità nella Pubblica amministrazione.

corruzioneL’iniziativa, che si inquadra nelle competenze assegnate ai Prefetti dalla legge n. 190/2012 che ha introdotto un sistema organico di prevenzione attraverso un modello di azioni coordinate e conseguenti, è diretta a tutti i responsabili della prevenzione della corruzione negli Enti locali e nelle Pubbliche Amministrazioni.
Il programma prevede la partecipazione, come relatori qualificati, di studiosi, magistrati e pubblici funzionari, e si aprirà con l’intervento in diretta streaming del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, dott. Raffaele Cantone.
Sarà l’occasione, infatti, anche per fare il punto sul Protocollo d’intesa sottoscritto tra il Ministero dell’Interno e l’Autorità Nazionale Anticorruzione per lo sviluppo di una azione coordinata di prevenzione dei fenomeni di indebita interferenza nella gestione della cosa pubblica, che si propone di contribuire a creare una stabile collaborazione tra Comuni – Prefettura – ANAC finalizzata alla prevenzione della corruzione e all’attuazione della trasparenza amministrativa come efficace strumento di prevenzione della stessa.

L’evento potrà essere seguito in diretta streaming sul sito www.unionesarda.it

1 COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.