Il 3 maggio la Prefettura di Cagliari ha organizzato insieme ad ANCI Sardegna e all’Autorità Nazionale Anticorruzione un seminario formativo in materia di prevenzione della corruzione e della illegalità nella Pubblica amministrazione.
L’iniziativa, che si inquadra nelle competenze assegnate ai Prefetti dalla legge n. 190/2012 che ha introdotto un sistema organico di prevenzione attraverso un modello di azioni coordinate e conseguenti, è diretta a tutti i responsabili della prevenzione della corruzione negli Enti locali e nelle Pubbliche Amministrazioni.
Il programma prevede la partecipazione, come relatori qualificati, di studiosi, magistrati e pubblici funzionari, e si aprirà con l’intervento in diretta streaming del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, dott. Raffaele Cantone.
Sarà l’occasione, infatti, anche per fare il punto sul Protocollo d’intesa sottoscritto tra il Ministero dell’Interno e l’Autorità Nazionale Anticorruzione per lo sviluppo di una azione coordinata di prevenzione dei fenomeni di indebita interferenza nella gestione della cosa pubblica, che si propone di contribuire a creare una stabile collaborazione tra Comuni – Prefettura – ANAC finalizzata alla prevenzione della corruzione e all’attuazione della trasparenza amministrativa come efficace strumento di prevenzione della stessa.
L’evento potrà essere seguito in diretta streaming sul sito www.unionesarda.it
E’ il momento buono per ficcare un po’ il naso nella Villaservice…