Si è spento stamane all’età di 74 anni Giuseppe Sciola, noto Pinuccio, lo scultore e pittore originario di San Sperate, famoso in tutto il mondo per le sue opere, in particolare le pietre calcaree intagliate geometricamente in grado di produrre suoni e melodie se “accarezzate” con le mani, con dei ciottoli o con un archetto da violino. Celeberrimi i suoi murales, che lo hanno reso famoso in tutto il mondo ancor prima delle pietre sonore, che hanno trasformato il suo paese natale, San Sperate, in un autentico paese museo.
Il 22 settembre 2013 a Villacidro vinse il Premio Speciale della Fondazione Dessì 2013 “per la sua capacità di testimoniare attraverso le proprie opere il costante anelito dell’uomo all’infinito e all’elevazione dalla stessa condizione umana”. Un uomo e un artista definito come “il più autorevole ambasciatore sardo dell’arte scultorea nel mondo“.
E’ morto Sciola, l’artista che faceva suonare le pietre
Lo scultore di San Sperate è morto questa mattina all'età di 74 in ospedale a Cagliari, dove era ricoverato per una grave malattia.