Il Tour de France entra nel vivo, oggi i Pirenei

Oggi il primo test per la squadra di Fabio Aru che, dopo la défaillance di Nibali, ha consegnato definitivamente il ruolo di capitano allo scalatore villacidrese.

0

Tappa numero 7 quella in programma oggi 8 luglio al Tour de France con la corsa che affronterà le prime montagne di questa 103^ edizione. Sarà un fine settimana all’insegna dei Pirenei con tre tappe, compresa quella di oggi, tutte nella catena montuosa francese.
Quest’oggi si parte da L’Isle-Jourdain con arrivo a Lac de Payolle. Due le salite in programma: il Côte de Capvern, lunga 7,7 chilometri, con pendenza media del 3.1%; la seconda, il Col d’Aspin, lunga 12 chilometri, con pendenze medie del 6.5%. E’ proprio in quest’ultima salita, contrassegnata con un Gran Premio della Montagna di prima categoria, che gli uomini che lottano per la classifica generale potrebbero testare la gamba degli avversari.
Maglia gialla saldamente indosso a Greg Van Avermaet, tedesco della BMC Racing, che guida la classifica con un vantaggio di 5’11” dal diretto inseguitore, Julian Alaphilippe della Etixx-Quick Step. Fabio Aru, al 9° posto, ha un distacco di 5’17”. In casa Astana, dopo la défaillance di Vincenzo Nibali nella tappa numero 5, dove è rimasto attardato di alcuni minuti scivolando al 49° posto con un ritardo di 14’6″, è stato messo in chiaro definitivamente il ruolo dello stesso Nibali, venuto al Tour per completare la preparazione in vista delle olimpiadi di Rio e quello di Aru con ambizioni di vittoria finale della Grande Boucle. (A. S.)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.