L’Associazione Progetto Comune promuove l’evento “Per non dimenticare”, una giornata di riflessione sui roghi con particolare riferimento al pericolo derivato dagli incendi boschivi. La data simbolo scelta per la manifestazione è quella del 6 agosto 2016, 40° anniversario dalla scomparsa dell’operaio forestale Giuseppe Muntoni, noto Nino, deceduto nel 1976 durante lo spegnimento di un immenso rogo scoppiato nelle montagne circostanti Villacidro, in località “Tuviois”, in cui vennero distrutti oltre 400 ettari di bosco. La notizia ebbe risonanza nazionale. “Il poveretto – scrive L’Unità dell’8 agosto 1976 – insieme ad altri operai della foresteria stava lavorando in collaborazione alle squadre antincendio per domare le fiamme scoppiate in un fitto bosco in località “Cudioris” quando si è visto
improvvisamente circondato dal fuoco. Mentre gli altri uomini sono riusciti a raggiungere una zona non minacciata dal fuoco, Sisinnio Muntoni è rimasto intrappolato tra le fiamme e i suoi tentativi per salvarsi sono stati vani”. All’operaio forestale venne dedicata una lapide nel luogo in cui perse la vita e una vedetta antincendio nella sommità del monte Cuccurdoni Mannu e venne chiamata “Rifugio Muntoni”.
Il Prefetto due anni dopo la tragica scomparsa consegno alla famiglia una medaglia d’oro al valor civile.
L’iniziativa non vuole essere solo una doverosa commemorazione, ma assumere un significato profondo, diventando spunto di riflessione e diffusione della cultura del rispetto dell’ambiente, non dimenticando mai chi per questa causa ha sacrificato la propria vita. L’intento è anche quello di tenere alto il livello di sensibilizzazione, servendoci anche delle testimonianze passate, per evitare danni ambientali e tragedie umane causate dagli incendi.
Il 6 agosto, alle ore 10:00 del mattino sarà celebrata la Santa Messa presso la parrocchia di Santa Barbara in ricordo dell’operaio scomparso tragicamente. Alle ore 11.00 verrà inaugurata la mostra “Incendi e dintorni”, a cura dell’Agenzia Forestas, Franca e Fabio Fotografi e la testata giornalistica Villacidro.info, presso l’ex Mulino Cadoni dove, a seguire, si terrà un incontro pubblico sugli incendi boschivi. All’incontro interverranno Marta Cabriolu, Sindaca di Villacidro, Massimiliano Pilia, presidente ASS.FOR., Franco Saba, ex dirigente del CFVA della Regione Sardegna, Giuseppe Mariano Delogu, dirigente del CFVA della Regione Sardegna, Giuseppe Pulina, amministratore unico Agenzia Forestas, Antonio Casula, direttore generale Agenzia Forestas e Donatella Spano, Assessora regionale alla Difesa dell’Ambiente.