Mai come quest’anno gli eventi dell’Estate Villacidrese, organizzata dal Comune, sono ridotti all’osso. Sono lontani gli anni in cui venivano programmati oltre 15 film, tra cinema commerciale e d’autore, e il campo del Parco N° 2 ” Le Casermette” si riempiva all’inverosimile. Nel frattempo al Parco di via Repubblica impazzava lo “Splashball”. Lo stadio comunale ospitava invece una serie di grandi eventi musicali con nomi del calibro di Litfiba, Nomadi, Negrita, Pooh, etc.. Non mancavano le serate dedicate al ballo o ai tornei di basket e calcetto.
Tutto questo è andato negli anni riducendosi sino all’edizione 2016 dove in programma ci sono 3 concerti, una rappresentazione teatrale e la presentazione di un libro. Abbiamo sentito l’Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili, Giovanni Spano, chiedendogli come mai il programma fosse così risicato e ha affermato che “Non fare il cinema all’aperto è stata una scelta quasi obbligata: si è pensato di fare una programmazione di questo genere a causa dell’esiguità delle risorse finanziarie, dell’assenza di una programmazione, del brevissimo tempo a disposizione dal nostro insediamento e dei numerosi spazi comunali non idonei per accogliere eventi come quello.” “Inoltre – continua Spano – quest’anno nessun gruppo o associazione si è proposto per organizzare altre iniziative che non fossero di carattere sportivo, che d’altronde stanno animando l’estate fin dal mese di giugno. La cifra impegnata per l’estate villacidrese è una cifra modesta per degli spettacoli che cercano di venire incontro alle esigenze e ai gusti di tutti. Niente di trascendentale: in coerenza con la nostra politica delle “piccole cose, fatte bene e fatte per intero””.
Intanto, proprio oggi, si terrà il primo concerto di questa Estate Villacidrese formato light, con il trio “The lawyers” che si esibirà in piazza Lavatoio alle ore 22. Gli altri spettacoli sono: “Sonetàula”, a cura dell’Associazione Tra parola e musica, che si terrà il 10 agosto presso il Lavatoio e il concerto degli “Almamediterranea” in programma il 16 agosto, sempre in piazza Lavatoio. Il 21 agosto spazio alla commedia dialettale a cura della compagnia teatrale “Sa Spendula” che allestirà il palcoscenico nell’anfiteatro del parco di via Repubblica. Infine il 5° evento sarà la presentazione del libro di poesie di Ugo Magnanti, in programma il 27 agosto al Mulino Cadoni. (A. S.)
“Estate Villacidrese 2016” senza cinema all’aperto
VILLACIDRO. Il cartellone di eventi di intrattenimento delle calde sere estive quest'anno risulta essere particolarmente minimale