Fino all’8 gennaio, ogni giorno, dalle ore 17 alle ore 20, nei locali dell’antico Mulino Cadoni, sarà visitabile una mostra a cura del gruppo folk Gippi intitolata “Viaggio nella Tradizione”.
Al piano terra dello stabile sarà visitabile uno scorcio della casa campidanese tradizionale, mentre al primo piano si terrà l’esposizione della storia del Gruppo Folk.
L’associazione, nata nell’anno 1976, vuole incoraggiare la conoscenza delle antiche tradizioni campidanesi nei suoi usi e costumi più folclorici. L’associazione, composta da circa una trentina di persone, e presieduta da Flavio Cocco, porta avanti, attraverso molteplici attività, la storia e le abitudini degli antichi abitanti di Villacidro. Non solo danze e canti quindi, ma anche la rappresentazione della vita reale ai tempi della vita rustica paesana. “Gippi” era l’antico nome di Villacidro nel lontano XIV secolo, secondo il registro delle decime che la Sardegna pagava alla Santa sede nei secoli XIII e XIV, mentre, prima del secolo XIV si chiamava Gipini o Gippi ‘e Susu.
IVAN FONNESU