Vietato morire, cimitero al completo: tra 6 mesi niente più loculi

Corsa contro il tempo dell'Amministrazione Comunale per reperire fondi per l'ampliamento del cimitero comunale

0
il cimitero di Villacidro in una foto satellitare

VILLACIDRO. Amministrazione comunale a caccia di fondi, anche grazie al finanziamento messo in campo dalla Regione Sardegna per finanziare progetti di realizzazione o ampliamento dei cimiteri. La Giunta presieduta da Marta Cabriolu sta mettendo in atto tutta una serie di adempimenti per intercettare finanziamenti, a cui dovrà partecipare con una quota di bilancio comunale, per ampliare l’attuale struttura cimiteriale e realizzare nuovi colombari. Gli ultimi, realizzati nel settore nord durante la Giunta Pani, sono ormai in via di esaurimento. Ai ritmi attuali di mortalità infatti, si stima ci possa essere possibilità di accogliere nuove sepolture solo sino a fine anno.
L’Ampliamento dovrebbe avere un costo di circa 275 mila euro a cui il Comune dovrà partecipare con un cofinanziamento di 25 mila euro.
Si tratta di un autentica corsa contro il tempo, vista anche la scadenza del bando regionale fissata per il 15 luglio, data entro il quale i comuni interessati dovranno presentare istanza di finanziamento e, una volta ottenuto si dovrà procedere speditamente con la progettazione, l’appalto e la realizzazione dei lavori. A tale scopo la Giunta ha approvato il nuovo schema delle opere pubbliche e gli elenchi annuali e triennali in cui è stato inserito il progetto di “Ampliamento del cimitero Comunale – 1° lotto funzionale”. Elenco che dovrà essere poi approvato in via definitiva dal Consiglio Comunale. (A. S.)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.