L’acqua della rete è potabile, le analisi lo confermano. Dopo le proteste dei genitori degli alunni delle scuole villacidresi per l’utilizzo dell’acqua della rete idrica durante i pasti della mensa scolastica, il sindaco Marta Cabriolu ha preso in mano la situazione occupandosi di far effettuare le analisi all’acqua che verrà data da bere ai bambini. Il sindaco, accompagnata da un genitore e la dirigente, si è recata nei plessi scolastici di via Cavour (materna), via Farina, via Tirso, via Melis e via 1° Maggio, prelevando personalmente campioni d’acqua che sono stati analizzati da un laboratorio specializzato. Le analisi hanno confermato che l’acqua è potabile e che i bambini non corrono nessun pericolo nel suo consumo. Solo nella scuola elementare di via Farina, secondo il laboratorio, l’acqua “non è conforme” perché il valore del ferro è di 0,28 mg/l, più alto rispetto al limite di 0,20 mg/l imposto dalla norma (la non conformità non necessariamente significa non potabile). Per ovviare ogni tipo di dubbio il sindaco ha deciso di predisporre anche un impianto di micro filtraggio in tutti i plessi scolastici, impianto che purificherà ulteriormente l’acqua di rete prima della sua somministrazione. “Fino a che gli impianti di micro filtraggio non saranno montati – assicura il sindaco – si continuerà a servire ai bambini l’acqua in bottiglia”.
ANALISI ACQUA DI RETE LAVELLO SCUOLA MATERNA VIA CAVOUR
ANALISI ACQUA DI RETE LAVELLO SCUOLA ELEMENTARE VIA FARINA
ANALISI ACQUA DI RETE LAVELLO SCUOLA ELEMENTARE VIA TIRSO
ANALISI ACQUA DI RETE LAVELLO SCUOLA MATERNA VIA 1° MAGGIO
ANALISI ACQUA DI RETE LAVELLO SCUOLA MATERNA VIA MELIS
I miei figli vanno in via farina e decido io cosa devono bere,non un sindaco viziato che le hanno dato il giocattolino! Pensasse alle cose serie! Io mangio in una mensa tutti i giorni e nessuno mi vieta di portarmi acqua o olio da casa! Quindi decida per la sua famiglia! Che non siamo noi abitanti di Villacidro!!!
Non mi sembra che risultati come il valore di ferro sopra la norma o di cloro al limite siano da minimizzare…soprattutto trattandosi di bambini…come pure il residuo fisso così alto. E come mai non sono state fatte anche le analisi per gli altri metalli pesanti?