Il tennis ha regalato un importante riconoscimento allo sport villacidrese. La giovanissima Giuditta Erbì, classe 2006, si è infatti laureata campionessa sarda nella categoria Under 12 femminile, portando a casa il titolo regionale, l’ultimo che la tennista può vantare in questo 2018 ricco di soddisfazioni e di sacrifici.
Ad appena undici anni l’atleta ha inanellato una serie impressionante di vittorie, aggiudicandosi i tornei giovanili cat U12 a Gonnosfanadiga, Quartu S.Elena, Decimomannu, Maracalagonis e Margine Rosso, nonché la 29° edizione del torneo “Emma Angelini”. In questa stessa stagione sono arrivati significativi riconoscimenti anche dalle semifinali di Oritano (trofeo “Sa Sartiglia”) e Olbia (qualificazione ai campionati nazionali).
Giuditta ha vissuto lo sport della racchetta fin dai primi vagiti: sua madre, Anna Maria Deidda, ha guidato infatti il Tennis Club Villacidro per 15 anni e per la bambina è stato pressoché naturale iniziare un percorso che, dopo l’attività propedeutica, l’ha portata in quella agonistica a soli 8 anni, nel 2015.
Da quel momento, e nei due anni successivi, Giuditta si è imposta in ben 6 tornei in giro per la Sardegna, dimostrando che alla base dei podi conquistati c’erano grandi qualità tecniche e mentali. La tennista ha infatti battuto in varie occasioni avversarie più mature, facendosi rapidamente notare dalla Federazione italiana tennis.
Adesso, dopo la conquista del titolo regionale, l’attende un periodo di meritato riposo: “Deve recuperare le energie profuse tra impegni scolastici e sportivi”, spiega la madre Anna Maria. Poi il rientro sui campi del Tennis Club Gonnosfanadiga, che attualmente ospita i suoi allenamenti.
Simone Nonnis
[…] Tennis, arriva da Villacidro la nuova campionessa sarda Under 12 … Villacidro.info […]