Giannina Orrù candidato a sindaco per “Villacidro Possibile”

90

Dopo un susseguirsi di conferme e smentite, Giannina Orrù è stata prescelta come candidato a sindaco della lista civica “Villacidro Possibile”, una corrente del PDL villacidrese.

Abbiamo ricevuto il comunicato stampa che pubblichiamo:

In Villacidro, il giorno 23 marzo 2011, presso la sede di via Nazionale, alla presenza e con il consenso unanime di numerosi villacidresi, è stata prescelto il candidato Sindaco nella persona della stimata concittadina Giannina Orrù, la quale in questi tre anni di amministrazione comunale si è sempre contraddistinta per impegno e grande senso di responsabilità e umanità nei confronti di Villacidro tutta.
Giannina Orrù, ringraziando, ha preso la parola e ha ribadito con forza i principi ispiratori della Lista Civica «Rinnovamento per Villacidro» che informeranno e dovranno informare anche la nuova Lista Civica, ribadendo la necessità per la nostra cittadina di una maggioranza forte e coesa, composta da persone serie e preparate al difficile compito dell’amministrazione comunale e della realizzazione del programma che verrà proposto a tutti i cittadini villacidresi.
L’Assemblea ha approvato e dopo un lungo dibattito caratterizzato da una forte senso civico, constatando la mancata convergenza con gli altri gruppi villacidresi per la formazione di una Lista Civica unica – nonostante le numerose aperture offerte nelle settimane precedenti – ha deciso di proseguire comunque il proprio cammino elettorale all’insegna della civicità e degli ideali che – come ha già auspicato il candidato sindaco Giannina Orrù – ispirarono a suo tempo la Lista Civica «Rinnovamento per Villacidro». Al termine del dibattito è stato deciso il nome della Lista Civica, e si è convenuto all’unanimità che questa sarà chiamata Lista Civica «Villacidro Possibile», stabilendo che la sede di via Nazionale, rimarrà aperta tutti i giorni dalle ore 18.30 in poi. I cittadini sono tutti invitati a partecipare e a dare il loro prezioso contributo e la loro gradita adesione.

Lista Civica “VILLACIDRO POSSIBILE”

Villacidro.info – 27 marzo 2011

90 COMMENTI

  1. Tengo a precisare che la lista Civica “Villacidro Possibile” è appunto una LISTA CIVICA, che vede convergere ANCHE, come è giusto che sia, componenti del PDL. Una lista civica, ribadisco, deve essere in grado di armonizzare tutte le componenti e le ideologie di un paese, senza che, per altro, venga caratterizzata o identificata da una solo di esse. Io aderisco a questa lista civica e, come molti altri sono in decisa opposizione con le posizioni berlusconiane. Ma questo non deve incidere sull’amministrazione del paese che necessità di ben altro che la trasposizione delle beghe nazionali.

    • Gentilissimo Sig. Curatti, allora lei vuole proprio prendere per il …… i Villacidresi. Le chiedo umilmente di dire cose serie, chi condivide il modo Berlusconiano non può essere delegato e non può rappresentare delle persone che non fanno porcherie in tutti i sensi. O sta con il PDL o sta con un movimento civico;é vergognoso sentire persone che difendono l’indifendibile.

      • succederà ciò che è gia successo, io avrei preferito si dicesse di indirizzo PDl, ma non ” nessun obbligo di condivisione di partito, ma inseguiamo le idee.”.ora uno con idee…. di idv, per citarne qualcuno oppure, uno che simpatizza per vendola, per citarne qualche altro, può “governare” assieme a una maggioranza di centro destra, inserendosi in una lista civica?? avete già provato, e non lo so vi ho trovato un po traballanti, va anche bene il discorso che la disgrazia che è successa ha anticipato le elezioni, ma nulla mi dice, che non sarebbe potuto accadere lo stesso, scricchiolava un pò.. (Vostro elettore)

  2. Non sono tenuto a farmi dire da alcuno che dico “*******” e tanto meno da uno che si definisce “Topo”. Gradirei che tu venissi a dirmelo personalmente; ho la presunzione di dimostrarti che sei tu,evidentemente, ad avere difficoltà di comprensione. Forse solo per pregiudizio o per convenienza.

  3. signor CURATTI se fa parte del PDL abbia il coraggio di presentarsi con il PDL e non mascherarsi con una nuova fantomatica LISTA CIVICA abbia il coraggio di seguire l’esempio del CENTROSINISTRA. ho si vergogna nei confronti dei villacidresi ammettere che fa parte del partito del BUNGA BUNGA???????????????

    • Non mi credi capace di assumermi le mie responsabilità? O vuoi che dica ciò che ti vuoi per farti piacere? Non ho alcun interesse a convincerti come spero tu non abbia interesse a dubitare delle mie parole.

    • “Signor” Marcello, lei rappresenta il più abietto esempio di ciò che Villacidro non ha bisogno. I suoi interventi son insulti, frasi e dati non circostanziati e per di più scritti in un italiano pessimo! Faccia quello che sa fare e lasci pensare agli altri, è un consiglio…Spero per il nostro bene che lei sia il peggio che si possa trovare nella sua corrente; anzi ne sono sicuro.
      Saluti

      • signor ANTONIO ma lei chi è?? e con quale diritto si permette di giudicare ciò che io rappresento solo per aver espresso la mia modesta e semplice opinione a leggere altri commenti succesivi al mio forse neanche cosi sbagliata. per quanto riguarda la scrittura non tutti possono essere colti e intelletuali come lei. tanti saluti

        • Abbiamo un concetto diverso di opinione allora. Un’opinione andrebbe quantomeno circostanziata e giustificata. Nei suoi interventi vedo solo sperticati elogi di una corrente partitica e critiche poco costruttive verso la vecchia amministrazione. Conosco personalmente Prof. Curatti e le posso assicurare che il suo insulto gratuito “fa parte del partito del Bunga Bunga”, è alquanto inadeguato! Esprimere la propria opinione non equivale ad insultare; questo è il mio parere. Riguardo l’italiano, le chiedo scusa, ma ero irritato dal suo commento.

  4. certo che siete proprio maligni… quà si parla di amministrare la nostra piccola comunità, e di risolvere problemi purtroppo gravissimi in gran parte4 ereditati dal passato, finiamola con queste c….. pdl … pd…. etc… Sig. Muscas prenda magari esempio da Sig. Curatti che ha messo a disposizione la sua persona quotidianamente al servizio del cittadino…. non faccia il predicatore del nulla… e si vergogni lei di scrivere ” ho si vergogna… ” con la h , facciamoci un esamino di coscienza invece di buttare sempre e cmq fango sugli altri, le critiche fanno bene e aiutano a crescere e migliorarsi ma quando sono costruttive… le sue a mio avviso sono distruttive!

    • signor STEFANO la ringrazio per la correzzione tenga presente che non tutti possono essere colti e corretti grammaticalmente come lei non faccio il predicatore esprimo solo il mio parere in base a ciò che leggo ed esprimo modestamente le mie opinioni condivisibili o no dipende dai punti di vista cordialmente la saluto

  5. Auguri a Giannina e a tutta/e le liste civiche…. A mio parere un paese come Villacidro DEVE essere amministrato da una lista CIVICA, non c’è e non ci deve essere spazio per i partiti…. Concordo con quanto dice Sergio Curatti e Franco Chia e prima di sparare ….. consiglierei a tutti di riflettere…

  6. Villacidro possibile: è possibile amministrare un paese alla luce del sole, è possibile dedicarsi ai problemi dei cittadini senza mettere al primo posto i propri interessi, è possibile andare avanti senza scendere a compromessi………questo Giannina (e buona parte dei consiglieri uscenti) lo ha già dimostrato.

  7. Innanzitutto si dovrebbe cominciare ad esprimere le proprie opinioni tramite nomi reali, e non tramite nickname, e da questo punto di vista apprezzo i Signori che comunque hanno espresso le proprie opinioni (giuste o sbagliate che siano)avendo il coraggio di firmarsi nella discussione di cui sopra. Venendo alla questione: Io penso che il tempo delle chiacchiere e delle dita puntate sia finito. Fino a tre anni fa ci si poteva anche permettere di attaccare la classe politica storica di Villacidro, per il semplice fatto che non essendoci mai stata una opposizione all’altezza, non ci sono nemmeno mai state le controprove che potessero testimoniare una buona o cattiva amministrazione nelle precedenti legislature. Oggi è tutto diverso; c’è stata una lista civica che ha amministrato per tre anni tondi tondi, senza riuscire di certo a far breccia nel cuore dei cittadini; Quindi il punto adesso è questo: Smettetela di litigare ed attaccarvi. Se veramente avete a cuore le sorti di questo paese, proponete, proponete, proponete. Bisogna smetterla di fare un uso demagogico delle parole “possibile”, “rinnovare” ecc ecc.. Bisogna cominciare a lavorare sui progetti, i programmi, la comunicazione con la comunità e fare chiarezza su quel che è realmente possibile fare e ciò per la quale realizzazione ci vorrà più tempo. E comunque è doveroso fare una premessa: Chi appartiene al pdl, non dovrebbe nascondersi dietro un dito; Perchè se ha deciso di far parte di un movimento, significa che ci si rispecchia fino in fondo.. E rinnegandolo sembra quasi che si vergogni di questo movimento, e si voglia nascondere ai votanti. Proprio in questo momento storico preciso, nel quale gli Italiani decidono di votare le persone e non i Partiti, è ancor più importante esplicitare le proprie ideologie e la propria appartenenza, perchè significa che il politico è disposto a mettersi a nudo per dare al votante tutte le carte per poter scegliere. Da questo punto di vista, lode al Centro Sinistra.

  8. La domanda sorge spontanea, perchè chiamarsi centrodestra se all’interno di una coalizione ci sono ben rappresentate varie anime della sinistra? Non è questione di paura di appartenere ad un’area politica, è semplicemente superare la solita barriera dell’ottusita ideologica, che non ha niente a che vedere nell’ambito di una politica locale. Se voglamo riportare il tutto alla stupida campagna elettorale che il “Marcello” di turno sta provando a fare da tempo senza risultato, diciamo subito che non si và da nessuna parte. Ecco perchè è importante contribuire a questo dialogo in modo serio e costruttivo con il coraggio di firmare con il nome e cognome vero le proprie idee e quant’altro si scriva. Un plauso a tutte quele persone che in maniera educata provano a proporre alla platea di questo bellissimo “forum” un dibattito che aiuta ad affrontare meglio le problematiche del paese e dei suoi cittadini. Faccio Parte della lista civica “Villacidro Possibile” con Giannina Orrù candidata a Sindaco per Villacidro. In bocca al lupo a tutti.

    • Allora perché chiamarla lista civica? Non è meglio dichiarare apertamente che si tratta di una coalizione che comprende il Pdl (parte Sisinnio) Progres e qualche spirito civico? Se iniziate a mentire da ora….

      • E come la chiami tu una lista che comprende PDL, Progres, cittadini comuni, comitati di cittadini e fuoriusciti dalla sinistra?
        Impegnati per il tuo paese invece di perdere tempo a discutere i significati delle parole!

          • Coalizione: unione di partiti o persone per conseguire una dato scopo.
            Hai mai sentito di una lista, SENZA SIMBOLI, che partecipa a delle amministrative e si chiama coalizione? Una lista in cui confluiscono molti cittadini comuni, senza collocazione partitica, per me è una lista civica! lieto di essere smentito…Invece di perderti in elucubrazioni mentali, critica in modo costruttivo un operato o un programma che non condividi e abbandona i tuoi pregiudizi. Nelle gabbie, l’aria arriva, me ci son sempre le sbarre…

          • Lista civica fa comodo vero? Non imbrogliate più nessuno… Trattate come partiti, spartite come partiti, ricevete e date come i partiti, avete uomini di “spessore” espressione di partiti, e siete lista civica? E’ presente metà pdl, più Progres e piccole porzioni di civici (quasi tutti simpatizzanti pdl ma non tesserati per opportunità)

            Il Dizionario di Italiano Garzanti alla voce Lista civica offre la seguente (scarna, ma essenziale) definizione: “lista elettorale presentata alle elezioni amministrative, autonoma rispetto ai partiti tradizionali, con un programma che mira ad affrontare e risolvere problemi locali”.

            http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_civica

            Ora sei anche smentito ok?

    • caro MARCO ti faccio sapere che la mia non e stupida campagna elettorale sono commenti condivisibili o meno dipende dai punti di vista. fatti un pò agonisticamente. tu prima di dare giudizi un pò troppo azzardati guardatene bene sei l’unico ad avere il record di 2 alzate di mano per giunta neanche di tua volontà in una unica votazione ricordatelo ciao tanti saluti

  9. Caro Giuseppe, paolo, riccardo, alfonso, chiunque tu sia, non abbiamo ancora detto niente e ci accusi di dire menzogne, togliti i paraocchi e ragiona solo dopo che avrai sentito e letto le nostre proposte. Saluti Marco

  10. concordo con parigino! e inutile negarlo per battere il pd, serve ben altro che una semplice coalizione di voti. Si son visti i risultati . Togliendo quella bella e competente persona che era igniazio fanni . Il resto era solo un ammucchiata di mercenari rinnegatti da altri gruppi politici. credo molti votanti stiano trovando come alternativa concreta. villacidro futura!

    • ma… che …mica vota centrosinistra?? se nn sbaglio ha sempre palesato di essere di UDC… che fino a poco fa erano considerati centrodestra..ora in realtà casini è passato a fli, e poi no e poi si, ma questi sono passaggi e inutili dettagli

      • Horse: Giannina non ha mai detto di votare UDC…Dall’alto della tua scienza, mi spiegheresti quando Casini è passato a fli? Mamma mia! Ma almeno evita di fare queste figure! Hai meno credibilità di Rutelli, che se non sbaglio è passato a fli, vero?ahahahahah! a che punto siamo…

    • E come fai a definire una lista di destra se la candidata a sindaco e tanti altri candidati (compreso il sottoscritto) votano a destra?
      E come fai a definire una lista di sinistra se negli ultimi quindici anni si è occupata del benessere di pochi a scapito del resto della popolazione?

  11. ciao a tutti, scrivo solo per far sapere a qualcuno che io mi sono sempre espresso sotto la mia firma, quindi qualcuno eviti di fare spirito sterile ……e la smetta di accusare persone…..chi ha orecchie per intendere intenda chi non le hà……..le chieda in prestito!!!!!

  12. C’è un punto che vorrei sottolineare e che potrebbe non centrare col discorso: a Villacidro si circola troppo in macchina. Le persone non sono più abituate ad andare a piedi. Qualcuno potrebbe prendermi per scemo, ma questo è un problema molto grave: la vita sedentaria contribuisce al rapido invecchiamento delle persone e a problemi di salute; le auto inquinano l’aria che, nonostante il bosco, comincia a farsi pesante e dannosa anche a Villacidro. Vorrei scrivere un articolo su questo problema perchè deve essere trattato a fondo affinchè tutti ne capiscano veramente l’entità. Spero assolutamente che la scuola mi conceda un po’di tempo, cosa alquanto difficile, per parlarne diffusamente presto. Altrimenti non fa niente. Avrò comunque l’estate disponibile per farlo. Spero innanzittutto che tutti possano leggere questo commento per provare a prendere coscienza di questo grave problema.

  13. X Paolo Parigino: mi faresti i nomi dei membri del Pdl presenti in lista?ma devi essere sicuro di quello che dici altrimenti non hai più credibilità, se mai ne hai avuto. Rimango in attesa della tua lista di nomi, visto che focalizzi l’attenzione solo sul significato di lista civica e coalizione. Ti stai imbrogliando da solo; vota dove ti pare e fallo in tutta coscienza e avrai fatto il tuo dovere.
    Stai facendo una polemica sterile e imbottita di pregiudizi.
    Altra considerazione: qual’è l’opportunità per chi non è tesserato Pdl di non presentarsi come espressione del partito?
    Guarda oltre…e altrove…

  14. Buongiorno a tutti, in questi giorni leggo questi post, e vedo che spesso e volentieri ci sono risposte che si rivolgono a noi. Tengo a precisare che nessuno della lista Villacidro Futura si diverte a sparlare di nessuno sotto mentite spoglie, quindi pregherei, specialmente Antonio di non fare rifferimento sempre a noi quando risponde…..grazie.

    • Hai frainteso il mio intervento: non c’è nessun riferimento alla vostra lista, ma ho preso in prestito un’espressione, che non voleva essere polemica e distorsiva della vostra immagine. In tutte le altre occasioni non ho mai fatto riferimento alla vostra lista; Paolo Parigino potrebbe essere delle vostra lista, ma questo non mi è dato saperlo.
      Ciao Gisello

  15. Sarei curioso di sentire cosa avete intenzione di fare, e questo vale anche per i candidati delle altre liste. Vorrei capire sino a che punto vi rendete conto della situazione in cui versa questo villaggio. Vorrei capire se abbiamo ben presente che all’interno di un consiglio comunale non passa mai la proposta più saggia ma solo quella di chi riceve più alzate di mano, a prescindere dall’idea.
    Questo significa che se uno si sveglia ubriaco e propone di trasformare l’ippodromo in cosmodromo, basta che convinca la maggioranza che subito vedremmo l’opera posta in essere. Giusto pochi giorni fà abbiamo visto la via nazionale di nuovo sotto azione delle ruspe, da quanto tempo era stata asfaltata? Quello che trovo tristissimo è che chiunque arrivi al governo di un comune automaticamente perda il dono dell’intelletto, o cosi sembrerebbe. E’stata negata la copertura della passeggiata del centro commerciale con una tensostruttura solo perche secondo qualcuno modificava le volumetrie. Quando un amministrazione va contro le uniche persone che hanno soldi da investire come si può parlare di sviluppo e di lavoro. A che serve far tenere aperti i locali per qualche ora in più se il vero problema sta nel fatto che la gente non esce di casa? Che senso ha continuare a prenderci in giro? Perche non fatte per una volta atto di penitenza e mettete al corrente la intera cittadinanza di come stanno in realtà le cose??? Non vi sembra che ormai sia diventato il segretto di pulcinella??? Qualcuno ci racconta quanto ha pagato il comune di Villacidro nella causa contro l’Avocato Spada per il terreno del parco pubblico di via repubblica??? e ancora, come mai non ne sa nulla nessuno???? Su Su … La sincerità paga, fuori le bugiette, siete ancora in tempo.

    • non meriti risposte……….uno che definisce il nostro bellissimo paese villaggio…….mi dà solo l’idea dello scemo……… esci e ossigenati il cervello magari riesci a dire qualcosa di più concreto al posto di criticare e sparare sentenze contro tutti quelli che non si lasciano corrompere da false ideologie e corruzioni in cambio di favori personali- potresti capire che la crisi che investe Villacidro e tutta la nazione non è il frutto della mala-amministrazione degli ultimi tre anni a Villacidro,che ha dato al limite una ventata di aria pulita e trasparenza e euguaglianza a tutti i cittadini, ma il risultato di anni di corruzione e spreco di denaro pubblico con investimenti sbagliati che ancora oggi dopo tanti anni non sono ancora terminati e sicuramente non daranno posti di lavoro…..anni di sprechi di denaro pubblico per opere e investimenti inutili che non hanno dato lavoro sicuro ma hanno arricchito le tasche di imprenditori improvvisati che finiti i finanziamenti pubblici dichiarano fallimento e non si mettono tanti scrupoli a lasciare le persone senza lavoro . Questa è stata la vecchia politica che tu elogi sempre…..
      esci allo scoperto anche tu, e al posto di criticare mettiti in gara con le tue idee……così vediamo cosa saprai fare al posto di giudicare l’operato degli altri

      • Tu cara mia parli troppo per sentito dire, dovresti sapere che ogni buon imprenditore deve sempre investire in disoccupazione. Hai capito bene, investire in disoccupazione. Se cosi non fosse il prezzo del lavoro schizzerebbe alle stelle; quello che non entra nella vostra testa vuota è che tutto è commercio, che viviamo in un economia sempre più globale, e una qualsiasi impresa che non riesce a proporre/commercializzare i suoi prodotti-servizi almeno in scala nazionale, oggi può tranquillamente chiudere bottega e dedicarsi a altro. Il nostro sistema economico sta mirando alla distruzione della impresa individuale, quando il sardignolo capirà questo e si regolerà di conseguenza forse vedremmo un po di sole anche qui. Ora scusa ma ho cose più importanti da fare che stare a sprecare fiato qui con gente che non vuol sentire.

  16. Ci sono voluti tre anni
    Così come non esistono più le mezze stagioni, allo stesso modo si stava meglio quando si stava peggio. A forza di ripeterlo credo si cominci davvero a rimpiangere i “bei” tempi andati. Villacidro invidiata da tutti.
    D’altro canto, non si può nemmeno essere dei semplici positivisti, fiduciosi nelle magnifiche sorti e progressive del popolo Villacidrese. La storia non conduce verso un fine ben preciso e il “progresso” non per forza deve essere giudicato entusiasticamente eccezionale dopo tanto danno fatto sotto gli occhi di tutti e solo in due anni. Quando mai ti abbiamo visto? Mt 25,31 46) “Signore… quando mai ti abbiamo visto affamato o assetato o forestiero o nudo o malato o in carcere e non ti abbiamo assistito?” questo è il grido angosciato nel giudizio Universale raccontato nel vangelo di Matteo di chi si accorge troppo tardi di non aver aperto gli occhi e il cuore nel momento opportuno.
    E’ forse il nostro grido angosciato per non aver sentito un “altro” grido: quello delle tante persone che ci passano accanto nella nostra vita quotidiana? “Quando mai ti abbiamo visto”… è il grido che non si sente, ma fa tanto rumore forse non abbiamo saputo, o voluto “sentire e vedere”?
    Stiamo correndo il rischio di tapparci gli occhi e le orecchie? Oggi come ieri quanta disperazione a Villacidro, quante povertà, e sopra di tutto nascoste e variegate, quante famiglie che con la loro dignità vivono le loro povertà in silenzio assoluto. Crisi e povertà in legalità: Villacidro e a pezzi, anche quest’anno l’associazione “Amici” hanno voluto dare il suo piccolissimo contributo, intervenendo in variegate povertà, Il nostro grande Paese Villacidro con quasi 15.000 abitanti è ancora in piedi solo grazie ai vecchi risparmi dei nostri genitori, e delle pensioni degli anziani. Presto finiranno. E allora la pentola esploderà. Movimento “ Amici “ per il terzo anno lavora contro le povertà e sensibilizza presso le famiglie del grosso problema Siamo partiti in pochi, oggi con grande entusiasmo possiamo dire di aver:
    a- Circa dal 12% al 15 % della popolazione Villacidrese. Tutti con vari compiti ben definiti e precisi.
    “Che cosa abbiamo in progetto “
    1- Creare famiglia, pronto soccorso alle povertà, e alla legalità, ( un primo aiuto immediato ), In fase di progetto la “casa del povero”.
    2- Sensibilizzare Una nuova cultura del lavoro per contrastare la crisi economica Il lavoro, lo sviluppo, la responsabilità, la legalità.
    3- Creare un movimento Giovanile a livello regionale che organizza convenscion, e gruppi di lavoro sulla legalità . (sappiamo che sarà dura ma bisogna crederci !)
    Nei prossimi tre anni creare un movimento che renda partecipe piccole realtà in tutta la nostra provincia! Non acetiamo convenzioni con il mondo politico, negli ultimi anni assenti completamente, soprattutto l’ultima (e vero che non facciamo molto chiasso, il silenzio e una virtù che rendono la nostra organizzazione unica “ (non sappia la destra quello che fa la sinistra” ). Un sussulto di onestà intellettuale ci porti a pensare alle nostre città con uno di più di amore per i fratelli che ci stanno accanto, per le famiglie che sono in difficoltà, per chi ha perso il lavoro ed è disperato, per i giovani senza prospettive per il loro domani. OGGI A Villacidro sta vivendo un momento di disperazione, negli ultimi tre anni:
    a- Circa 300 giovani hanno dovuto abbandonare Villacidro.
    b- Circa 100 quarantenni hanno abbandonato Villacidro.
    c- Circa trenta Famiglie hanno abbandonato Villacidro.
    d- Circa trenta progetti sono stati bocciati, qualcuno neanche preso in considerazione, eppure avrebbe creato un indotto tra i100 e i 200 posti di lavoro indeterminato.
    4- Oltre cinquanta milioni di € di finanziamenti pubblici gli hanno perduto per incompetenza politica!
    5- A Villacidro non c’è solo un imprenditore, ma ci sono tantissimi piccoli imprenditori che anno voglia di lavorare e di finanziare progetti con la P maiuscola.
    6- Chi governerà Villacidro non dovrà centralizzare l’imprenditoria all’uomo padrone come anno fato tutti gli altri! Sicuramente vincerà chi presenterà il programma, chi riporterà i nostri giovani a Villacidro. E s’impegnerà a creare occasioni di lavoro per distruggere la povertà Villacidrese. E lavorerà sopra di tutto sulla legalità .
    “Gli amici “ Segretario Regionale Zaccheddu Francesco

  17. stavo cercando di documentarmi per capire come dove quando e chi potrà essere la nuova coalizione o partito o lista candidata a governare Villacidro…… mi rendo conto che a leggere i post di tutta questa bella gente è un’impresa ardua…leggo solamente stupidaggini, insulti e balle varie che non fanno altro che allontanare da me ogni ipotesi di voto….quando ci saranno le elezioni mi toccherà bendarmi gli occhi e far cadere la matita in un qualsiasi punto del foglio ? visto che fino ad allora mi devo tappare le orecchie o gli occhi ???
    Ricordate che i Villacidresi sono come i cavalli…non dimenticano i torti subiti !!! auguri a tutti

  18. Gent.le Redazione,
    premettendo che mi complimento per il vostro utile punto di informazione locale, ritengo profondamente errata e deviante la vostra considerazione di “Villacidro Possibile” come una lista facente capo a una non meglio precisata “corrente del PDL”. Ed è sminuente per chi, partecipando con entusiasmo alla lista, non si ritiene parte né del PDL locale, né di quello nazionale, né di qualsiasi partito politico con tessera vi contribuisce ogni giorno, me compreso.
    Cercate di essere un po’ più precisi con le attribuzioni di area. La Lista Civica “Villacidro Possibile” è appunto una Lista Civica, all’interno della quale vi sono più anime politiche, non legate organicamente ad alcun partito o a una precisa area politica, o addirittura a un partito o una sua corrente! E’ un gruppo di cittadini che ritiene si debba dare spazio ai giovani e alle nuove promesse della politica locale per proseguire l’innovazione in questo paese iniziata con la Giunta Fanni e interrotta così drammaticamente dai fatti della vita.
    Auspico dunque una correzione dell’articolo in quel punto.
    Cordialità

    Un Civico

    • Caro Civico, ogni tanto qualche errore capita, ma considera una cosa, la tua dichiarazione non può essere presa in considerazione perché anonima, metti il tuo nome e cognome… Qualche giorno successivo alla pubblicazione di quell’articolo incontrai Giannina Orru e Sergio Curatti i quali mi fecero, all’incirca, le tue stesse osservazioni. Gli chiesi di inviarmi due righe per una smentita, ma non sono mai arrivate. Nel momento in cui arriveranno le smentite ufficiali ne prenderemmo atto.

          • Confermo: pregiudizio. A parte il fatto che vorrei capire come si possano fare i miracoli in appena tre anni, in un contesto amministrativo incancrenito da tre decenni di cattiva amministrazione della solita parte politica. Evidentemente però tu sei uno di quelli che è capace di fare i miracoli, e che magari ti basta diventare sindaco, presentarti in Comune e dire: da oggi comando io e dunque via i debiti, via gli sprechi, via le inefficienze, facciamo strade, ponti, palazzi, e diamo lavoro a tutti, perché le cose si avverino nel giro di qualche giorno.
            Prova davvero a informarti, e a informarti bene su cosa ha veramente fatto questa giunta uscente. Forse ti sfugge che la cosa più evidente e lampante che ha fatto, è l’aver restituito a Villacidro e ai villacidresi, te compreso, la libertà di poter scegliere i propri amministratori. Ha restituito il Comune ai cittadini e ha ripristinato il confronto politico che ormai scemava da decenni con le giunte monocolore.
            Ma se tu pensi che progresso e benessere siano semplicemente un lavoro socialmente utile, o le cattedrali ippiche nel deserto, allora è chiaro che ti sfuggono parecchie cose della vita in questa cittadina.
            Ti rinnovo a venire nella nostra sede e a parlare con noi. Ti accorgerai che l’ambiente non solo è salubre, genuino e giovane e per nulla partitizzato, ma è anche capace di accogliere tutte le idee e le posizioni politiche, compresa la tua.

    • ma quale lista civica…la lista Villacidro possibile è formata da una corrente del PDL che fa capo a Sisinnio Piras..ma quali civici!!!!
      Persone che devono ringraziare per un posto di lavoro, una nomina inattesa e improbabile nel mondo della meritocrazia, un incarico assolutamente senza meriti …..

  19. Beh i miracoli penso che nessuno li abbia chiesti. Veramente è stato chiesto ben poco, semmai mi pare di ricordare che ci abbiate asfissiato con lo slogan ” e noi lo faremo” e ribadisco che i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Grazie comunque di averci restituito Villacidro, ve ne saremo grati, il 15 e il 16 maggio non sono lontani, vi dimostreremo tutta la nostra gratitudine.

    • Sei un po convinto eh!!! Ma probabilmente non percepisci bene il clima che gira in paese. I tuoi cari “portatori di promesse e di posti di lavoro in comune” non godono di tutta questa stima. Il 16 maggio probabilmente piangerai lacrime amare, la sinistra ha oggi una valida alternativa e il sogno dell’egemonia Siriana cadrà in modo inesorabile grazie anche alle due liste di sinistra che si contendono i pochi voti oggi rimasti a Siro (e non alla sinistra!!!)

      • Nella mia vita mi è capitato diverse volte di piangere lacrime amare e non per motivi elettorali, ti giuro che non è piacevole e non lo auguro neanche a te. Queste elezioni comunque saranno vinte dalla lista “Centrosinistra per Villacidro” ne sono certo a seguire la lista di Giannina Orrù, Franco Mura, la lista di Pittau e probabilmente ultima la lista di sinistra Muscas, Concas ecc. Queste le mie previsioni.

  20. @Giulia,
    opinione che evidenzia che davvero si conosce poco della Lista Villacidro Possibile e dei concetti di democrazia partecipata e di civicità (ripeto: c-i-v-i-c-i-t-à), perfettamente antitetici a quello che è e rappresenta il Centro Sinistra di Villacidro. Ti invito a venire nella nostra sede e a verificare… anzi toccare con mano chi siamo. Forse allora cambierai idea.

    @Roberto,
    D’altro canto, sono pure estremamente sgomento nel vedere che esistono persone che hanno ancora il coraggio di votare questo centrosinistra nel nostro paese, e che addirittura auspicano che ritornino a occupare il nostro Comune. Mi auguro profondamente che le tue previsioni siano sconfessate, o ci rimetteremo tutti come cittadini.

    • Carissimo Civico gli ultimi anni avete governato voi. O non ve ne siete neanche accorti? Anzichè sgomentarti dicci chiaramente cosa avete realizzato di quanto promesso e cosa avete intenzione di fare, lascia perdere il fatto che ci avete restituito Villacidro togliendolo al centrosinistra e altre amenità del genere che non stanno ne in cielo ne in terra. Spiegateci perchè non avete fatto nulla di quanto promesso e poi, perchè lo avete promesso se non eravate in grado di mantenerlo? Continuate a fare la campagna elettorale contro, fatela pro che forse guadagnerete qualche voticino in più. Magari vi potrebbe servire…
      Un’altra cosa, è vero che qualcuno di voi si professa di centrosinistra però non disdegna di servirsi della macchina elettorale di Sisinnio Piras, non è un pò contradditorio? Se è vero chè è di centrosinistra perchè non schierarsi col centrosinistra? Mah!

      • ROBERTO, Mi meraviglia che non riesca a percepire il clima di trasparenza che circola negli ambienti del municipio, cosa vuoi a farci.
        Se a te piace che l’accoglienza venga filtrata dal dominus che governava qualche anno fà, invece che in comune puoi sempre andare in via S. Gavino. Lascia che ai cittadini che aborrano il servilismo possano continuare ad andare in municipio tranquillamente, CHE NON E’POCO!!!!

      • Continui proprio a non capire. E’ vero che hanno governato loro (io non c’ero in giunta, né in consiglio), ma tu in appena tre anni riusciresti a rimediare a quanto pasticciato in tre decenni? Ti rendi conto, o almeno ci arrivi a comprendere cosa significa: a) amministrare un Comune; b) amministrare un Comune che per tre decenni era in mano sempre agli stessi; c) amministrare un Comune in un contesto ambientale ostile; d) amministrare un Comune provenendo dall’ambiente civico e non dai partiti o dai sindacati?
        D’altro canto, per quanto riguarda quello che hanno fatto, forse a te sarebbe piaciuto vedere qualche strada asfaltata in più, o le frotte di socialmente utili a svolgere lavori socialmente inutili o comunque poco utili. Ma ti ricordo che prima di fare, bisogna rimediare. Purtroppo ci sono aspetti dell’amministrazione che sfuggono ai cittadini o che i cittadini non capiscono, perché per molti di loro è sufficiente una lucidatina agli occhi con un po’ di catrame e qualche parchetto verde.
        La Lista Civica è una Lista Civica. Non c’è nessuna macchina elettorale di chicchessia dietro, e tu parli per pregiudizio, senza avere neanche il coraggio di venire in sede a verificare di persona. Ma del resto, le propagande hanno questo obiettivo: disinformare, mistificare e distorcere la realtà.

        • Concordo, allora perchè prendere per il **** i cittadini con “e noi lo faremo” e allo stesso tempo lasciare il fondo unico non speso? Sai come cittadino comune mi sfuggono questi aspetti. Voi politici come rispondete?

      • Esatto Parigino,
        concordo perfettamente… Posso dire che questo centrosinistra villacidrese è tutto fuorché di sinistra! E’ una vergogna che ci sia qualcuno che ci crede pure… La lista civica raccoglie le forze sane di questo paese, trasversalmente, e noi tutti al di là dell’ideologia politica – che a livello locale non serve a niente – abbiamo la certezza che dobbiamo impedire che ritorni la lista di Pani a governarci, o per Villacidro sarà come tornare nel limbo…

          • Eri partito bene e ora la finisci anche tu questa assurdità del “noi non siamo lista civica”. Ma scusa, ma ci passi in via Nazionale? Ma lo vedi cosa c’è scritto? Ma ti sei mai fermato ad ascoltarci? Ma sei intervenuto? O anche tu parli per sentito dire, come Roberto?
            Dimmi un po’: che significa per te lista civica? E poi, Sisinnio Piras (un nome a caso) ora non può o potrebbe partecipare a una lista civica? C’è una legge che glielo vieta?
            Vedi, Parigino, LISTA CIVICA significa l’unione di tutte le forze politiche e sociali di un paese, senza i partiti o le tessere. Non è un club privato, come altri che se ne vedono a Villacidro. Può parteciparvi e contribuirvi chiunque: da Paolo Parigino (cittadino villacidrese) a Sisinnio Piras (cittadino villacidrese), da Roberto XXXX (cittadino villacidrese) a Mario Rossi (cittadino villacidrese)… Insomma, chiunque! E chiunque è il benvenuto se ha da dare, da contribuire e da aiutare i cittadini del nostro paese a impedire che la nostra cittadina ritorni al passato. Persino tu, se solo venissi a darci una mano!!!

  21. “lascia perdere il fatto che ci avete restituito Villacidro togliendolo al centrosinistra” Come lascia perdere? Questa è la cosa più importante che ha fatto la lista Rinnovamento per Villacidro. Al solo pensiero di ricadere tra le mani di chi ha ridotto Villacidro in queste condizioni mi vengono i brividi. Continuare a nascondere lo schifo di questo trent’anni non vi fa di certo onore, anzi, peggiorate il tutto candidando Teresa Pani a sindaco, colei che insieme ai vecchioni della lista che si presenta alle prossime elezioni ha tenuto il paese immobile e ha creato solo sprechi e sperpero di denaro. E non sono opinioni!!!

    “Un’altra cosa, è vero che qualcuno di voi si professa di centrosinistra però non disdegna di servirsi della macchina elettorale di Sisinnio Piras, non è un pò contradditorio? Se è vero chè è di centrosinistra perchè non schierarsi col centrosinistra? Mah”

    Ma ci credi sul serio a quello che scrivi? Ma dove vedi sinistra? In cosa sono di sinistra le persone che guidano e manovrano la coalizione di Teresa e Siro? Voi offendete la vera sinistra, smettetela!!! Un vero cittadino di sinistra in primis vi ostacola e poi vota a sinistra…

  22. si ma quante liste siete?
    un giorno giannina..anzi no! smentiamo categoricamente!…no,no giannina sindaco di “villacidro possibile” e franco mura sindaco di “villacidro libera”..con due sedi…anzi no ora ci riuniamo sotto lo stesso nome con un altro candidato..si ma a noi non ci piacete..e allora ne cerchiamo un altro…

    mi chiedo: vi è mai passato per la testa che state facendo il teatrino piu ridicolo mai visto? ad un mese dalle elezioni non avete ne sindaco, ne squadra..due simboli,due sedi! ridicoooooliiiiiiii!!!

  23. @Clizio

    Teatrino? Magari non ti sei posto il problema che siamo due liste diverse che cercano di trovare una sintesi e di unirsi? Magari non ti sei posto il problema che per noi – civici – è più difficile la sintesi perché condividiamo tutto e perché non siamo mestieranti della politica, ma solo cittadini volenterosi che si mettono al servizio della comunità? Magari non ti sei posto il problema che forse il concetto di democrazia partecipata da noi è una realtà, mentre in altri gruppi è una pia illusione?
    Certo, è più facile quando decidono una o due persone per tutti. Meglio dopo cena, davanti a un bicchierino di mirto. No?

    • civico come ti definisci i tuoi commenti al mio modesto modo di vedere sono credibili a ZERO visto che non hai neanche il coraggio di presentarti con nome e cognome e facile commentare e cercare d’illudere la gente con il nome civico CIVICI nella vita siamo tutti ma non per mascherarlo in una lista politica che non ha il coraggio di presentarsi con la sua appartenenza sia di dx o di sx o di centro il bello che la tua grande lista che sostieni ciò che ha fatto talmente siete legati alle sorti del paese VILLACIDRO è riuscita a far nascere dopo appena 3 anni dalla fantomatica E NOI LO FAREMMO altre 2 liste complimenti avrai ed avrete una grande credibilità

  24. Signor Muscas,
    viviamo in un paese libero. Giusto? Non è un fattore di coraggio. Semplicemente non mi va di far sapere il mio nome. E’ dunque una questione di voglia…
    Ciò detto, che la lista sia politica è un’ovvietà… anzi, una banalità. Le liste (tutte) alla fine sono politiche. Bisogna piuttosto intendersi sul concetto di “politica”.
    Se per “politica”, lei intende l’idea che dei liberi cittadini si mettono in gioco per concorrere all’amministrazione del paese, beh, allora la lista civica è certamente una lista politica. E non ce ne vergogniamo affatto di affermarlo.
    Ma se lei intende per “politica” una lista che è fatta dai tesserati di partito, beh, credo che allora abbia sbagliato – a alla grande – indirizzo. La Lista Civica di cui faccio parte è una lista di liberi cittadini.
    Sullo slogan “noi lo faremo”, per carità… sembrate tutte delle fidanzate tradite e deluse. Ma – ditemi (e soprattutto ditelo a voi stessi!) quanti slogan vi hanno fatto ingoiare in trent’anni? Eppure, guardatevi!, siete smaniosi e pronti a riconsegnare il nostro amato paese a chi per tre decenni ve ne ha fatti ingoiare a bizzeffe di promesse, slogan e di cattive amministrazioni, che solo a pensarci mi viene la nausea…

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.