Franco Mura candidato sindaco per “Villacidro Libera”

65

Cinque liste civiche alle prossime amministrative comunali.

Le voci circolavano da tempo, ma adesso è ufficiale, Franco Mura è il candidato a sindaco di Villacidro per la lista civica  “Villacidro Libera”. Ad annunciarlo è Filippo Tuveri, presidente di Federazione Campidano, con questo comunicato stampa:

Facendo seguito al precedente comunicato stampa, FEDERAZIONE CAMPIDANO, dopo aver verificato la possibilità di arrivare all’appuntamento elettorale di maggio con una LISTA CIVICA che raccogliesse il massimo della condivisione da parte dei villacidresi che hanno a cuore gli interessi del nostro paese, ha ritenuto opportuno stringere una alleanza elettorale che ha portato alla nascita della Lista Civica “VILLACIDRO-LIBERA”.

A questo gruppo fanno riferimento un numero consistente di uomini e donne provenienti dalla società civile con varie estrazioni politiche, i sardisti, consiglieri e assessori uscenti,  federazione campidano e il gruppo dei civici di “Proposta per Villacidro” provenienti da Rinnovamento.

In queste ultime settimane abbiamo cercato di comporre una alleanza capace di esprimere il massimo della “civicità”, che andasse oltre le parentopoli,  superasse, in questo momento, le sigle di partito che spesso sono utilizzate per dare un immagine di grandezza non corrispondente alla realtà, o che spesso portano a personalizzare lo scontro politico.

“VILLACIDRO-LIBERA” per ribadire la necessità di una partecipazione libera alla vita politica e amministrativa di Villacidro, dove le ideologie e le fedi di partito, devono lasciare posto alla  condivisione di programmi seri, fatti nell’interesse di tutti, alla amministrazione del nostro paese e alla risoluzione dei problemi, fatta da persone competenti, con energie nuove provenienti da tutti i settori della nostra società. Dopo un’attenta analisi delle potenzialità che lo scenario politico offre a Villacidro, il gruppo che compone la Lista Civica “VILLACIDRO-LIBERA” ha individuato in prof. FRANCO MURA, assessore uscente  e insegnante della scuola media di Villacidro, il proprio candidato a Sindaco.

FRANCO MURA, persona di indubbia capacità amministrativa, onesta e competente, un villacidrese in grado per noi di dirigere una nuova squadra di governo del Comune, che condivide le scelte, si confronta nella costruzione dei programmi e nella scelta di una Lista di Candidati, dove tutti troveranno la giusta motivazione e avranno modo di esprimere l’entusiasmo e la passione per l’amministrazione della cosa pubblica.

Intendiamo lavorare per dare risposte serie ed adeguate ai nostri concittadini, pensare a quanti hanno bisogno di sostegno, investire nei giovani  e sul loro futuro, rilanciare il centro storico, ricostruire il tessuto produttivo e del commercio attraverso un confronto serio e costruttivo con tutti gli interessati, investire seriamente sulla cultura, attuare una politica per l’ambiente e l’energia rifuggendo a tentazioni che portano gravi rischi per la salute delle persone e interessi per le lobby economiche.

Nei prossimi giorni continueremo a cercare ulteriori condivisioni nella scelta del candidato a sindaco FRANCO MURA, nella scelta dei candidati e nella predisposizione di un programma strategico per Villacidro. Le persone che ritengono di voler partecipare a questo progetto possono presentarsi tutti i giorni presso la sede elettorale sita in Viale don Bosco, 20 dalle ore 18.00 in poi.

Filippo Tuveri – Presidente FEDERAZIONE CAMPIDANO

Villacidro.info – 2 aprile 2011

65 COMMENTI

  1. Per Gigi Riva, alias Rombo di Tuono, visto che sei molto informato, elenca le persone competenti e preparatissime, io sono curioso di sapere chi sono. Non sarebbe male sapere che hanno fatto fino ad ora per Villacidro e cosa intendono fare per il futuro. Per adesso Franco Mura è sopra a tutte le 3 le Balentes, come capacità e professionalità.

    • Ah Ah Ah!!! Spero sia una battuta!!! Hai presente Scillipoti? Prima da una parte poi da un’altra poi amico poi nemico, poi con quello poi con quell’altro. BASTA!!! Questa è la lista più assurda che si presenta alla competizione elettorale. Ve beh che è di sinistra (tutti erano nel calderone di Siro e Teresa, la scuola è quella) però…

  2. Franco Mura candidato a sindaco è di certo una bella risposta alla competenza della TERESINA. Mi sa che la tanta ostentata vittoria del centrosinistra di questo passo qualcuno se la sogna di notte. Se Villacidro libera mette su una bella lista ci sarà da divertirsi.

  3. Caro Paolo da Parigi quali sono i tuoi modelli di riferimento? Nello scenario politico ce ne di tutte le qualità. Per me professor Mura è una persona degna di fare il sindaco. Mi lasci un po perplesso nelle tue considerazioni. Se fosse rimasto con Siro sarebbe stato un comunista di m….a, se fosse stato dalla parte di Sisinnio un fascista del c….o, ma se uno sceglie di non stare con nessuno dei due magari è anche serio e coerente.

  4. Per Parigino, trasferisciti a Parigi che a Villacidro ci pensano i Villacidresi, parli di Scillipoti?? E’ stato pagato dal tuo Presidente o Ex!! hai poco da fare lo spiritoso. In quella lista piu’ assurda ci sono i veri numeri di Villacidro. Tu che numeri hai?? occhio il primo sole frega sempre.

  5. Ai pesci di aprile non ci crede più
    nessuno, nel senso che se non sono
    veri, lo diventano. Il pesce di un tempo ti
    atterriva, ti terrorizzava, ma in fondo era
    una balla. “La tua casa è stata requisita
    dalla banca”. “Sei stato licenziato”. “E’
    arrivata la Finanza in ufficio”. Ti cagavi
    sotto, ma dopo aver guardato il
    calendario ti sentivi come quando ci si
    sveglia da un incubo e si è contenti di
    rivedere il lampadario sul soffitto della
    propria camera. Il cuore ritornava al suo
    battito normale. La luce che filtrava dalla
    tapparella assumeva una luce mistica.
    Oggi ti svegli e l’incubo non scompare.
    Sono pesci tutto l’anno. Pesci veri di
    dimensioni di un tonno o di una cernia. Il
    primo di aprile, qualunque sia il pesce
    che ti hanno confezionato, è solo
    questione di ore. Se è falso, sarà vero.

    • Sicuramente tra 20/30 anni voi candidate ancora Franco Mura e fatte fare i comunicate stampa a Filippo Tuveri… Ah Ah Ah!!! Chi vuole votare a sinistra e non sa dove votare opti per una proposta nuova e vincente. Questa volta si può fare…

  6. è incredibile vedere che quando qualcuno si espone come stà facendo Franco Mura, venga subito messo alla gogna peraltro da persone che non hanno neanche il coraggio di firmarsi. Per conto mio, in questi tre anni di amministrazione passati con Franco Mura posso dire con certezza che la persona in questione è di indubbia lealtà, se noi stiamo portando un discorso diverso dal suo è solamente perchè vogliamo che anche altre persone siano libere di esprimere le proprie competenze senza avere un marchio di fabbrica. Non sò chi sia questo sig. Rombo di Tuono, ma sicuramente vorrei che si esponesse con i suoi pensieri ed eviti di utilizzare il nome della nostra lista gratuitamente. Sicuramente questo mio inrevento non tira l’acqua al nostro mulino ma penso che la correttezza nei confronti delle persone sia molto importante. Grazie!!!

    • Giuseppe, forse il tuo commento non porterà acqua al mulino della tua lista ma sicuramente fa molto onore alla tua persona. Penso che riconoscere le capacità di un avversario politico sia indice di grande onestà intellettuale. Ho conosciuto Franco Mura recentemente e dal silenzio di un angolo ho potuto notare ed aprezzare le sue indubbie qualità di uomo politico ma non solo….. ho potuto per esperienza conoscere la sua grande umanità. la politica è un mestire molto difficile e quando si è insperti può diventare anche molto pericolosa e difficilmente gestibile. spesso l’essere giovani vuol dire avere molte idee innovative e avere una grande volontà e onestà d’animo, d’altro canto però la gioventù porta con se inesperienza e fragilità e così è facile poter divenire un pesce in mano a degli squali o se preferite un burattino in mano a dei burattinai! quindi a mio modesto parere ritengo che per fare il Sindaco di un paese grande e complesso come Villacidro ci voglia carattere, onestà, esperienza e perdonate il termine una buona e sana dose di PALLE! ecco penso che Franco Mura abbia tutte queste caratteristiche e spero che il nostro paese lo capisca e gliene dia merito votandolo.

  7. parole saggie …. anche secondo me per amministrare non basta solo gioventù, volti nuovi,esperienza zero…queste persone sono indispensabili per dare aria nuova con tante idee innovative, progetti e tanto altro…ma per fare una buona squadra è necessario un buon maestro con esperienza e carattere……..franco mura in questo momento è l’unica persona che pùo mettere a freno madre teresa che compra i suoi elettori,come abbiamo visto proprio ieri ha dato da mangiare i suoi discepoli ,illudendoli come ha sempre fatto con menzogne e chiacchere che domani saranno dimenticate …mettendoli pure a rischio per la salute…la sala dove hanno festeggiato zona ad alto rischio di sostanze tossiche e radiazioni (ex scaini) 10 anni che non veniva utilizzata e pulita….così si illudono le brave persone che come cagnolini affamati seguono per la vita il proprio padrone………..io voglio invece alla guida del mio bellissimo paese una persona onesta che non promette l’impossibile visti i tempi bui che stiamo vivendo ma che ci guidi in modo pulito e ci renda la vita meno pesante …uno che crei insieme al cittadino nuove opportunità di lavoro, dia trasparenza alle azioni pubbliche e che finalmente riesca a far andare avanti la macchina amministrativa locale che ha qualcuno da rottamare…….FRANCO MURA è la persona ideale che guiderà il futuro di una VILLACIDRO LIBERA …..

    • Sostenere che Franco Muro è l’unico che può contrastare Teresa Pani è uguale allo sostenere che Teresa pani è insostituibile e solo lei può Guidare Villacidro. Tutti e due hanno fatto il loro tempo, politica vecchia, gente vecchia, vecchi trucchetti, vecchi sistemi di controllo degli assessorati strategici, TUTTO VECCHIO!!! Puntare sull’esperienza amministrativa è gioco facile per chi non ha altri argomenti e altro non può proporre perché altro non ha. Servono competenze politiche e capacità, le competenze amministrative solo facilmente assimilabili. Lo stesso vale per chi si inventa fantomatici candidati a sindaco solo per chiudere la cordata e tentare di salvare gli accordi strategici… Le manfrine sono roba vecchia e noi cittadini abbiamo mangiato la foglia da tempo!!!

      Consiglio all’elettore che legge e che per vocazione vota a sinistra di puntate alle alternative con progetti politici lungimiranti, vi sono “progetti comuni” che qualcuno vuole portare avanti!!!

    • cara PAMELA certo che il tuo commento non ha niente a che vedere per una buona amministrazione a VILLACIDRO il proffessor MURA da te citato secondo te e valido solo per mettere al freno TERESA PANI candidata per il CENTROSINISTRA per VILLACIDRO e non come capacità lo si è visto anche in questi ultimi 3 anni d’amministrazione a VILLACIDRO NON è riuscito a tenere neanche unita e compatta la grande ammuchiata lista RINNOVAMENTO la quale e stata costruita per stravolgere le sorti di VILLACIDRO le ha stravolte solo nel modo peggiore. per quanto riguarda il pranzo organizzato da tutto il CENTROSINISTRA la futura sindaco TERESA non ha dato da mangiare i suoi discepoli come tu dici ma è stato un pranzo finanziato da tutti i partecipanti con una quota sociale a sostegno spese per la campagna elettorale e stato un ottimo incontro e partecipato e anche tanto divertimento. ti faccio anche notare che il locale nonostante fermo da tempo e abbastanza pulito . forse le persone poco pulite politicamente sono quelle per la quale tu stai simpatizzando dei VOLTAGABBANA .

    • Comunque la butto lì. Vincerà Teresa Pani: la creazione di millemila liste -tutte buone, per carità, per un motivo o per l’altro- non fa altro che spezzetare il consenso degli elettori che non voterà per il PD. Così la Pani si prenderà quel migliaio di voti che comunque ha sicuri, mentre gli altri si divideranno le briciole. Se fosse stato intrapreso un progetto comune con queste liste civiche, che comunque hanno idee simili, la cosa sarebbe stata diversa.
      Sinceramente non è uno scenario che mi tranqullizza.

      • C’è sono una lista civica, “Progetto comune”. Poi due coalizioni “Centro sinistra” e “Villacidro Futura” e due ammucchiate unite solo dall’intento di battere Teresa Pani. Si saprà chi vince solo il 16 pomeriggio… Non dire gatto se non ce l’hai nel sacco!!!

  8. …basti che esperienza non sia sinonimo di intrallazzi…e sinceramente, ad oggi lo è stato…quindi votiamo l’onestà dei giovani e il loro impegno…che è cosa ben diversa dall’esperienza che non ha portato buoni frutti…

  9. Eheevaiiii!!Franco Mura condidato sindaco? Villacidro Libera!?? Libera da chi? Dallo stesso Mura, da Filippo Tuveri, da Efisio Meloni, da Tarcisio Piras ( Dario Piras), da Antonio Piras ( l’architetto che pare si sia “guadagnato” 80mila euro per il progetto di un certo del piano strategico!) e poi mi pare di aver capito che nellA ” COALIZIONE DEI TROMBATI” da Siro Marroccu ci siano anche i sardisti di Salvatore Murgia ( o meglio dire i sardisti di Franco Mura)….Occhio gente!! La Teresa Pani al femminile è scesa in campo!! Ma non è che che Franco Mura sapendo che è alla fine della sua esperienza amministrativa dopo due lustri e,quindi, sapendo di essere oramai un perdente e già sconfitto, ha voluto uscire di scena da comprimario allestendo strategicamente una lista di disperati pseudo politici!!!! Certo, sarebbe deleterio che i probabalili candidati di quella lista peressero la faccia per colpa dei trombati!??? Ahah!! voglio sottolineare: ma non è che il flematico sardista Salvatore Murgia stà mandando alla definitiva sparizione dalla scena politica villacidrese quel partito che tanto si è fatto onore nei lontani anni 80 – Magari la buonanima de ziu peppinu Angius si gira e rigira sulla tomba!!! A proposito di sardisti: da un pò di tempo non si vede più in giro vincenzo sulcis, l’unica persona seria di quel gruppo. Ma non è che da persona intelligente qual è, conoscendolo, ha capito tutto è ha levato le tende!!!?’ Mah!! non mi stupirebbe capire che cosa ne pensa di questa villacidro libera.. Un pensiero alla Signorina/ra Annalisa Fanni: capisto la sua riconoscenza umana nei confronti di Franco Mura e forsanche di Dario Piras già citati durante l’omelia funebre del buon Dott. Fanni per ciò che hanno fatto nella triste circostanza che ha colpito la propria famiglia, ma bisogna essere comunque realisti che il tempo può finire anche per chi può essere considerato , capace, esperto e magari degno di ricoprire determinati incaritto, ma santo Dio, largo a nuove figure giovani e degne comunque….Buona compagam elettorale a tutti..

    • Ciao Trasparenza eh…. eh…. quanta bile!!!!!
      Vai pure al mare tanto il Rio Fluminera non è in grado di smaltirla, e in ogni caso spanderebbe la sua puzza per tutto il paese.
      Una volta smaltita potresti tornare in paese con maggior trasparenza (FORSE) e ragionare.
      Ma ragionare non deve essere il tuo forte:

  10. ormai da più di un mese leggo e rileggo post su questo blog, e devo dire che questo Sig. Giuseppe Sedda si è dimostrato molto onesto nei suoi pensieri. Ha creato con coraggio un nuovo scenario della politica Villacidrese, da dire che sono inutili gli eloggi nei confronti di persone ormai cotte dell’amministrazione cittadina. Persone che fanno parte di questa lista Villacidro Libera…che per quanto ne sò io (visto che le voci girano) non sono altro che elementi che vogliono vincere non per un bene comune ma perchè vogliono a tutti i costi eliminare i loro nemici politici. Grazie Sedda Giuseppe, da quando ci siete voi ho capito che a Villacidro può formarsi una classe amministrativa con competenze vere a prescindere dall’età che secondo me è irrivlevante!!

  11. La matematica non è l’albero della cuccagna: il centro sinistra è stato esautorato dal Comune con una lista civica e che ha vinto per circa 400\500 voti. Ora, fermo restando il fatto che la lista della Vispa riavrà gli stessi voti, più o meno, la ex lista civica, peccando di presunzione o pensando di aver bene amministrato, si è divisa in quattro: secondo voi quale sarà il risultato?

  12. Facciamo un pò di conticini spiccioli spiccioli. La lista civica ha battuto quella di Teresa con circa 400\500 voti di differenza a capo della quale c’era un certo Signore, Ignazio Fanni. Pensando questi che la passata amministrazione abbia fatto bene ha pensato di dividersi in quattro….quella di Teresa invece è sempre la stessa. Piccolo particolare: la lista di Teresa avrà quasi certamente lo stesso numero di voti, mentre quella civica li dovrà dividere per quattro. Secondo voi come finirà?

  13. Caro Alessandro Vinci, la nostra costituzione ci ha garantito fra i tanti diritti anche quello inviolabile del voto…ma con tutto il marasma che si vede in giro in questo momento storico del nostro caro Villacidro, mi verrebbe voglia solo di vomitare e, quindi , non votare. Ma, viceversa, non voglio arrendermi alle sensazioni interiori. Voterò certamente per chi tre anni fa ha avuto il coraggio di portare avanti un progetto costruttivo nell’interesse del paese. Voterò per quei ragazzi che hanno avuto il coraggio di rimanere uniti fino all’ultimo sulla scia di quella politica di trasparenza e lealtà portata avanti dal Dott. Ignazio Fanni, quindi per “”Villacidro Possibile””, perchè è possibile che portino a termine, seppure ricominciare per altri cinque anni, quella legislatura che si è interrotta brusacamente per la dipartita del sindaco. E sai perchè? Eccetto i componenti di questa lista, oltre qualche altra fatta di soli giovani, che hanno veramente a cuore le sorti del paese, tutti gli altri hanno aperto sterili sfide personali contro la corazzata Pani, perdendo di vista l’obbiettivo principale: GOVERNARE IL PAESE CON TRASPARENZA E ONESTA’ INTELLETTUALE…. Per cui ritengo che la vera sfida elettorale all’ultimo voto sia tra il CENTROSINISTRA E VILLACIDRO POSSIBILE…Coraggio Giannina Orrù, la tua lista potrà essere sicuramente vincente proprio per quel segnale di continuità che porterai avanti…

    • Ma se non sanno neanche come chiamarsi, chi c’è in lista, chi è il candidato Sindaco e la parola programma non sanno neanche cosa vuol dire… Pensi che quell’ammucchiata di persone goda ancora di credibilità? Se c’è qualcuno che è certamente tagliato fuori di giochi e sicuramente la lista del pdl.

    • Trasparenza, fossi trasparente ti saresti risparmiato certe sparate. Sei sicuro di aver conosciuto Ignazio Fanni? A me sembra che tu, nelle passate elezioni, accusando altri che gli son stati vicino, l’hai combattuto in altra lista e oggi ne vuoi alzare la bandiera per meglio buttarla nel fango. Preso dalla paura di restare ancora una volta fuori dall’amministrazione, spari a zero contro chiunque ti passa di fronte accusandolo di voltagabbana, dimenticando che solo un voltagabbana può sparare contro tutti. Al posto della Sig.ra Giannina mi guarderei bene di chiedere il tuo voto perché son sicuro che sotto sotto stai aspettando ricompense pesanti. Altro che il bene del paese. Ti ripeto l’invito di andare al mare a riversare la tua rabbia. L’acqua è ancora fresca e ti potrebbe rinfrescare anche le idee, unico modo per ridurti alla ragione.

  14. Ma allora Franco Mura è non è ritornato all’ovile? Dagli ultimi rumors si direbbe di si! In coalizione con Giannina con buona pace della candidatura a sindaco! Veramente ridicoli, hanno fatto di tutto per farsi ridere dietro!

  15. come mai l’articolo è stato tolto e lo si può leggere “SOLO” attraverso la lettura dei commenti ???…forse state valutando l’eventualità di ricongiungervi all’attuale sindaco ?!!! devo dire che avete le idee chiare e pur di non perdere la poltrona siete disposti a saltare di palo in frasca e a fare un bel minestrone ..ridicoli davvero ..e quindi? chi sarà il candidato a sindaco?

  16. Siete tutti moooooolto informati: attenzione a non prendere fischi per fiaschi e lucciole per lanterne….e poi cosa vi cambia Franco Mura candidato o meno? tanto votate la Teresa..che è di san gavino..pruooooooooooooooooooo

  17. Ma Domanda… sei proprio convinto che Mura sia di quell’ovile? Non pensi che il pastore di quell’ovile al contrario poco gli freghi di Mura e company? Non pensi che qualcuno abbia ancora un po di palle e prima di farsi prendere per i fondelli li mandi a quel paese?

  18. Visto e considerato tutti questi commenti da voi inseriti nella conversazione,sono dei pregiudizzi di vecchia politica.Questo non fa altro che darcene atto alla nuova lista civica…”Villacidro Libera” obbiettivo Comune.
    Chi avesse dei commenti in proposito abbia il coraggio di esporre le proprie idee e considerazioni presso la nostra sede situata situata in Viale Don Bosco…sicuramente troverete la porta aperta e una risposta ai vostri dubbi.Grazie a presto

  19. Visto e considerato tutti questi commenti da voi inseriti nella conversazione,sono dei pregiudizzi di vecchia politica.Questo non fa altro che darcene atto alla nuova lista civica…”Villacidro Libera” obbiettivo Comune.
    Chi avesse dei commenti in proposito abbia il coraggio di esporre le proprie idee e considerazioni presso la nostra sede situata situata in Viale Don Bosco…sicuramente troverete la porta aperta e una risposta ai vostri dubbi.Grazie a presto

  20. Visto e considerato tutti questi commenti da voi inseriti nella conversazione,sono dei pregiudizzi di vecchia politica.Questo non fa altro che darcene atto alla nuova lista civica…”Villacidro Libera” obbiettivo Comune.
    Chi avesse dei commenti in proposito abbia il coraggio di esporre le proprie idee e considerazioni presso la nostra sede situata situata in Viale Don Bosco…sicuramente troverete la porta aperta e una risposta ai vostri dubbi.Grazie a presto

  21. ma esprimo dubbio, dissenso per tutto, meglio un auto-amministrazione, questa on è politica è guerra per il potere, non è un favore al cittadino, ma un oltraggio allo sviluppo del paese.. e poi si lamentano che i giovani sono disinteressati, che non emergono, che vanno via, certo cosa devono fare??

    • Chi pensate possa dare un lavoro nella situazione attuale? Teresa Pani con lo slogan “prima di tutto il lavoro”? Chiediamogli che ci indichi dove sono quei posti…. Non dico molto ma che possono solo alleviare la disoccupazione di Villacidro. Se è in grado di indicarceli, fornendo nome, cognome e indirizzo delle aziende che offrono lavoro ce lo dica subito…. però prima delle elezioni. Altrimenti….. per cortesia.
      Io penso che Villacidro abbia bisogno di una svolta radicale che metta in luce le proprie risorse ed organizzi la loro valorizzazione…
      Questa è l’unica e sicura indicazione che va data ai giovani. Essi si dovranno rimboccarsi le maniche ed organizzarsi per costruirsi lì il proprio futuro.
      Ci vorrà tempo e, vista la situazione, ne abbiamo; ma almeno così si riuscirà a dare una prospettiva e non vaghe promesse.
      L’amministrazione, oltre a curare i servizi per cui è chiamata, può solo collaborare con essi nell’organizzare le opportune iniziative.
      I candidati ci devono già oggi indicare una strada, altrimenti che si candidano a fare? A prendersi loro qualche gettone di presenza?

      • Chiedilo anche agli altri se possono dare posti di lavoro, non solo a Teresa. “Prima di tutto il lavoro” è il tema dell’incontro che si terrà sabato sera al salone Farigu in cui saranno presenti diversi esperti. E’ un’occasione per ottenere risposte serie e concrete sul tema occupazionale. Partecipa.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.