Le grandi manovre degli aspiranti sindaci

88

A contendersi la poltrona di primo cittadino saranno prevalentemente donne. Mancano ancora le conferme ufficiali ma molto probabilmente a darsi battaglia saranno ben cinque liste. Restano le incognite dovute alle divisioni nelle fila locali del Pd

VILLACIDRO. Cinque liste per cinque candidati sindaci alle amministrative del prossimo 15 maggio. Forse. Il dubbio è di rigore perchè a Villacidro le schermaglie sono ancora in atto e l’ufficialità è solo per tre schieramenti e relative aspiranti “sindache”. Per le altre due liste, chissà. Di certo c’è che tre o cinque che saranno, tutte avranno la denominazione “civica”. Ma dietro la maschera di almeno tre di esse (e forse anche quattro) ci sono partiti politici ben definiti, eccome. Le certezze acquisite sono quelle di Teresa Pani, lunga esperienza da assessore e vicensindaco e nella passata consiliatura capogruppo della minoranza targata Partito democratico, nonchè moglie del deputato del Pd Siro Marrocu. Capeggia una coalizione cha spazia dalla sinistra al centro, con dentro anche l’Udc. Ma una componente del Partito Democratico ha fatto le valigie perchè chiedeva volti nuovi e un ridimensionamento del leader Siro Marrocu, andando a costruire una lista indipendente («Progetto Comune»), giovane e agguerrita. Al momento non c’è ancora il candidato sindaco perchè «prima si fa la lista, poi i componenti sceglieranno chi la dovrà guidare».

Idee chiare invece, e da tempo, in casa di Futuro e Libertà, primo schieramento a uscire allo scoperto con la lista «Villacidro Futura» che propone alla carica di sindaco Gessica Pittau, funzionario regionale.

Travagliata quanto mai la scelta nel centrodestra, dove nel PdL c’è stata la rottura del binomio Piras-Piras: da un parte il consigliere regionale Sisinnio, dall’altra l’autorevole e seguito Tarcisio. Il primo ha imposto la candidatura di Giannina Orrù, sindaco facente funzioni dopo l’improvvisa scomparsa dell’eletto Ignazio Fanni, il secondo punta invece su Franco Mura, assessore comunale ai Lavori pubblici non legato al partito. Risultato: due liste contrapposte e guerra aperta nel Popolo della Libertà.

LUCIANO ONNIS – 6 aprile 2011 Fonte: LA NUOVA SARDEGNA

88 COMMENTI

      • ESATTO! proprio lui…sono gli unici Silanos a Villacidro!
        Ottima la famiglia e in gamba il figlio…Spero abbia modo di potersi far conoscere con SERENITA’e che TUTTI(LUI, ne sono sicuro lo sarà senz’altro!)si comportino in maniera LEALE durante questo mese di “propaganda”: d’altronde, prima ancora di qulasiasi tessera politica, è di questo che hanno bisogno i cittadini!

    • …sono d’accordissimo! ahahahha…Oltre alle qualità che tu hai scritto (perchè sono sicuro che lo conosci come d’altronde io!)ha un bellissimo cane un PO’sovrappeso che si chiama Brio!!!Abbiamo un candidato sindaco REALMENTE sensibile anche al problema dei randagi e uno dei progetti su cui crede è senz’altro l’apertura a Villacidro di un canile…VOTA ANTONIO!

      • “e uno dei progetti su cui crede è senz’altro l’apertura a Villacidro di un canile”

        E tu vuoi farci che dando il voto ad Antonio Silanos avremo un canile a Villacidro? Dice che aprirà un canile a Villacidro? Vai da Silanos e digli che il canile a Villacidro c’è già e che a breve sarà operativo!!! Non ci si improvvisa candidati sindaco…

        • Davvero?!? Illuminami con la tua dottrina, mi sembrava di aver letto diversamante l’altro giorno sull’Unione Sarda!!!
          Vabbeh…Forse è troppo ambizioso aspettarsi che tutti leggano i quotidiani!!!
          E comunque era uno scambio di battute con l’utente”non importa”…
          Antonio è una persona estremamente umile e modesta, non avrà mai la presunzione di fare una propaganda da politicante vissuto!!!

          • Cmq, polemiche a parte, ci auguriamo tutti che il canile sia OPERATIVO…Al più presto!Lui non dice per ora proprio nulla, ho detto io.
            Di progetti ce ne sono tanti, ma bisogna pure avere il tempo di realizzarli e dare la possibilità a chi si propone di dimostrarci cosa sa fare!
            Troppo astio da parte tua, si può sapere con chi ce l’hai e cosa ti avrebbero fatto di così efferato?!?
            Con una camomilla e un po’di filosofia spero per te riuscirai ad affrontare questo scambio di opinioni senza per forza pensare che queste siano le Presidenziali americane…

          • dici bene”c’è chi dice NO”!Qui qualcuno si prende troppo seriamente!
            Fortuna che Antonio è abbastanza ironico da prendere con spirito certe frasi che ho letto qua e là… Dici saranno d’accordo se proponiamo tra gli slogan”Più pilu di cane pe’tutti”?!? Scherzo,ovviamente!
            Però vorrei sentire qualche domanda in più sui progetti,sugli obiettivi come cittadini,qualche richiesta…e non solo critiche isteriche!

        • Ti sbagli e rischi di perderti PER SEMPRE nei meandri delle tue elucubrazioni…
          Ho solo sbagliato nel mettere una vocale al posto di un’altra: DICE (E al posto di I!) BENE”C’E’CHI DICE NO”! Bastava un minimo d’intuito per capirlo!
          Come se ti riprendessi per le eclissi improvvise di parole nelle tue frasi o sottolineassi che”A”oltre a una vocale è anche una preposizione che HAI usato in maniera errata spesso e volentieri!!
          E comunque il mio nick è il titolo di un film che ti consiglio di andare a vedere anzichè passare le serate a scrivere al PC!!!

  1. aspettate,aspettate…ripartiamo da capo: pdl rotto…peste e corna di t.piras contro s.piras e viceversa, due sindaci diversi (giannina e franco mura), due sedi diverse (v.le don bosco – via nazionale) e questa sarebbe l’unita? vi odiate,non vi sopportate e state andando assieme e alla prima virgola fuori posto vi punterete il fucile contro! bella prospettiva!
    e il sindaco? giannina si,giannina no! franco mura,anzi no giuseppe marras e poi viene fuori questo silanos… ma chi è? almeno è di villacidro?
    se ci fosse il povero amato ignazio fanni, oggi non sarebbe proprio contento!

  2. L’amministratore di una comunità ha il dovere di gestirne le risorse adoperandosi con quella che è comunemente nota come “la diligenza del buon padre di famiglia” che nulla ha a che fare con le logiche di partito. Amministrare secondo le logiche di partito diventa ancora più complicato per quelle coalizioni in cui coesistono più anime tra loro contrapposte, quelle coalizioni che, basandosi sulla sommatoria elettorale di partiti con interessi e radici culturali differenti, non saranno mai in grado di governare in armonia. La nostra lista vuole restare estranea a tutto questo, mettendo al centro le persone con le loro competenze e non i partiti. In definitiva la lista intende dare corpo alla convinzione, insita in tanti cittadini, che il benessere di una piccola comunità deve poter prescindere dalle solite categorie destra e sinistra…….

    Questa è una parte importante del documento che ogni singolo partecipante alla nostra lista ha condiviso nel momento in cui è entrato a far parte del gruppo. E’ lo spirito che ci stà portando a queste elezioni…..scrivo questo per ribadire ancora una volta che la nostra non è una lista di “Futuro e Libertà” come ancora ripportano alcuni articoli sulla stampa, ma una lista composta da cittadini di diverse ideologie che hanno a cuore VILLACIDRO!!!!

    • Giuseppe,non puoi negare che la separazione tra pdl e Fli abbia giocato un ruolo fondamentale nella scelta da parte vostra di correre da soli,mentre sapevate bene che persone valide si trovavano in diverse liste,ma avete preferito mettere davanti le incongruenze nazionali e regionali a quello che invece poteva essere la formazione di una coalizione davvero forte! Avete detto “anche se perdiamo non importa” ma per il benessere del proprio paese bisogna essere uniti e non disperdere i voti,insomma bisogna vincere!è la correttezzai ntellettuale e morale che deve condurre una lista e non le direttive di partito!Voi siete Fli tanto quanto la lista Villacidro Possibile è PDL.

        • veramente siete proprio voi che avete mischiato il governo con Villacidro! vi siete scornati per le provinciali e da lì avete rotto definitivamente,nessuna possibilità di dialogo! infatti siete stati i primi,oltre la sx ,a far conoscere il vostro sindaco: è normale che poi gessica,dopo che ci mette la faccia non può più tornare indietro rinunciando in questo modo definitivamente a persone valide,o comunque veramente interessate e sopratutto disinteressate! tutto qui,non la prendere sul personale,anche perchè sai come la penso e anche gessica lo sa!

      • Si l’importante e’ solo vincere. Ne abbiamo continuamente la dimostrazione anche a livello nazionale. Non importa con chi intraprendiamo il nostro viaggio basta raggiungere l’obiettivo. Forse non basta piu’ preocupparsi di battere il ” nemico” ma bisogna iniziare a costruire qualcosa di valido, e ciò’ a volte costringe a rinunciare a persone valide ma che purtroppo non riescono a staccassi da altre che non lo sono altrettanto. E’ ora di finirla con 2 al prezzo di 1, di ideologie politiche che superano la normale razionalita’. Non e’ possibile che ci siano persone che per discernere ciò’ che e’ giusto da cio’ che non lo e’ devono guardare alla loro bandiera politica.

  3. Chi è Antonio Silanos? Beh è chiaro che sarà un prestanome frutto dell’accordo (se effettivamente c’è stato) tra le due opposte fazioni dell’amministrazione uscente. Un ragazzo sicuramente bravo, onesto e capace però… ingenuo che gratificato dalla proposta della candidatura a sindaco non vede che alle sue spalle ci sono i burattinai e nel caso di sconfitta, molto probabile, sarà usato come agnello sacrificale, lasciando al riparo il gatto e la volpe (Piras & Piras).

    (IP: 82.91.15.39 , host39-15-static.91-82-b.business.telecomitalia.it)

  4. Antonio Silanos è stato proposto dai giovani della nostra lista civica,.!ed è stato votato unanimamente da tutti giovani e meno giovani,.!tutto in democrazia,.!ke c’entra Sisinnio e Tarcisio,.?ma nascondetevi,,,e guardate in casa vostra,.!

    • Fino a prova contraria casa mia è a Villacidro, e visto che ci sono le elezioni comunali guardo, giudico e mi confronto con chi voglio…ora le cose son due o prendi la gente per deficiente o lo sei tu!
      la gente peggiore sono i militanti come te,senza coscienza politica ne coerenza…tipo quelli che credono che silvio berlusconi sia vittima dei giudici o che siro marrocu porti posti di lavoro!

      • …ribadisco quello che ho già scritto a “senza parole”: Antonio non è uno sprovveduto, non è un’agnello sacrificale ma ha accettato questa “sfida” di buon grado perchè ci crede! Quando scrivi “è bravo, onesto e capace però… ingenuo che gratificato dalla proposta della candidatura, etc”dimentichi che stai parlando di un ragazzo che ha carattere e personalità da vendere e un senso critico(e CIVICO!)al di sopra di ogni sospetto!!!

    • ma il vostro candidato sindaco non era giuseppe marras?! decidetevi! anche di lui i vostri illustri rappresentanti avevano detto che era stato nominato all’unanimità!!!!!!! ma pensate che siamo tutti scemi?! la figura del sindaco è importantissima e voi, a dieci giorni dall’apertura della campagna elettorale, state ancora facendo i giochetti con il nome del vostro candiato sindaco?! ma finitela! che cavolo di serietà!

      • Caro Milo, proprio perchè la candidatura a sindaco è una cosa importante e degna di essere ragionata e condivisa, ci siamo presi tutto il tempo che avevamo a disposizione…Era sacrosanto che ognuno dicesse la sua e maturasse col tempo dovuto questa scelta condivisa! Si chiama DEMOCRAZIA, no?!?
        Comunque Giuseppe Marras è e resta una tra i candidati IN GAMBA su cui contiamo!

  5. La vispa Teresa ora inizierà a tremare, con l’unione delle 2 liste più forti finalmente si fanno gli interessi della gente, francamente per capacità e professionalità Franco Mura rimane il migliore, Gessica e’ allo stesso livello di Antonio esperienza ZERO, poi viene Giannina con 2 anni di esperienza poi la vispa e infine il più esperto Franco. Guardate dentro le liste per capire chi vincerà le prossime e chi invece mette al centro la persona con le competenze. Ancora non si e visto nulla di competente

    • …ti posso assicurare che Antonio non è uno sprovveduto! Sa bene quali sono gli obiettivi comuni e per carattere e temperamento non è certo uno che si fa manipolare, anzi!!!
      VIVA la passione che guida le persone come lui a mettersi in gioco, VADE RETRO l’interesse esclusivo della politica della poltrona!

  6. Senza parole continui a rimanere nell’ombra, Silanos e espressione dei giovani di Villacidro mentre la tua candidata e’ SOLO espressione tua e di un gruppo di presuntuosi che pensano che amministrare si come giocare a monopoli. A maggio, quando tui toglierai il pigiama capirai che il popolo e’ sovrano. Governa sempre chi ha i numeri, gli altri sono solo ULTIMI.
    p.s. dovresti sempre esaltare chi da lustro a Villacidro anche fuori dalle mura del paese, quelle sono le persone valide, che non vivono all’ombra del proprio campanile e si sono costruiti una dignità fuori casa.

      • Caro tizio di nome “Clizio”,
        mi dispiace contraddirti ma ci tengo a precisare che Antonio Silanos non è nè l’espressione di un partito (infatti non è tesserato!), nè appoggia una lista di “centrodestra”mA CIVICA con PURE esponenti dell’Idv e soriani, tantomeno è una sprovveduta pedina nelle mani dei veterani…é una persona molto seria e ONESTA, spero che questo, insieme alle sue indiscusse capacità dimostrate all’università e successivamente, possano sopperire all’esperienza, ma credo che per iniziare a sperare di rompere col passato questi siano degli ottimi presupposti!

        • Tempo fa ebbi un confronto con un utente di nome Antonio, e quanto scrissi che molti vicini al Pdl (ossia che partecipavano attivamente alle riunioni del Pdl nella lista di Sinnio Piras) non si tesseravano per convenienza, lui mi disse: ” e quale sarebbe la convenienza del non tesserarsi al partito?”

          Ecco qua la risposta: “ci tengo a precisare che Antonio Silanos non è nè l’espressione di un partito (infatti non è tesserato!), nè appoggia una lista di “centrodestra””

          E’ palese a tutti il giochino, no? Quella NON è una lista civica. La lista civica non tratta secondo gli schemi partitici (come fanno loro) e con gruppi di persone tesserate a partiti o movimenti che si strutturano in gruppi che poi fanno accordi. Ma ci vuole tanto a dire la verità e h prendersi la proprie responsabilità?

          • La verità spesso, come ora, è più semplice di quanto uno pensi!
            Non ha senso e non è giusto avere pregiudizi nei confronti di persone nuove e PULITE come Antonio Silanos che si sono avvicinate ad un programma politico con la passione e la SPERANZA di dare un contributo disinteressato (mi dispiace che per quelli come te sia difficile crederlo!)che solo NOI GIOVANI dimostriamo!Voglio ancora credere (e sostenere chi ha il coraggio di farlo!)che Villacidro come pure l’Italia cambino: cambino i politicANTI, cambino gli obiettivi, la sensibilità e il modo di fare poitica!…eppoi, diciamocelo chiaramente: di schieramenti MISTI si parla se pensiamo ai principali partiti politici di oggi!!! NON SONO ALTRO CHE GRANDI LISTE CIVICHE DOVE CONFLUISCONO CORRENTI FINO A 10 ANNI FA OSTILI E ANCORA OGGI, E QUELLO CHE SUCCEDE AL GOVERNO LO DIMOSTRA, AVVERSE! Non si capisce dove sia il nesso tra una possibilità di “convenienza” che tu insinui e la presentazione in una lista civica di un giovane laureato che dichiara apertamente di non sentirsi rappresentato da nessun PARTITO POLITICO!!! Forse ci dimentichiamo che prima di appartenere ad un partito politico siamo liberi cittadini con dei valori che possono essere condivisi anche da chi è del PDL?!?
            Spazio alle proposte, alle buona volontà e all’ottimismo!

    • Mi potresti indicare la fascia di eta’ che comprende i giovani di Villacidro, perche’ non mi ricordo di aver votato per il candidato da te indicato quindi ritengo che la candidatura discenda da una base ristretta di “giovani villacidresi”. Mi sbalordisce inoltre come ” voi giovani” siate così capaci da eleggere un candidato sindaco perfetto, mentre il resto dei giovani di Villacidro non e’ minimamente in grado di ragionare ed esprimere un proprio rappresentante. Comunque ti faccio i migliori auguri per le elezioni e per il tuo candidato e ti ringrazio per la lezione di democrazia ( ai parenti in Libia per caso). D’altronde come spesso si sente dire l’importante e’ vincere il resto non conta.

    • caro federico non mi sembra di aver detto che faccio parte di qualche gruppo politico,hai ragione ci vogliono i numeri per governare,ma non vuol dire che avendo i numeri si governi bene….cosa ti hanno promesso?lavoro?oppure già un assessorato?non hai ancora capito che l unione che avete fatto è una comica,non andate d accordo,siete dei burattini manovrati dai vostri burattinai.Il vostro moto è: Battiamo Teresa Pani poi ad amministrare ci pensiamo in corso d opera.Meglio mille volte Teresa Pani ( sono di destra)che una lista con persone che non hanno nessuna proposta per villacidro.

  7. …mi state dicendo che un insegnante di francese e un’impiegata ASL sono più competenti di un funzionario regionale con oltre 11 anni di anzianità di servizio?…siete proprio obiettivi…accidenti…Antonio Silanos non classificato…

  8. Hai veramente raggione Federico, mi piacerebbe fare la tua conoscenza, per Nebbia sembri troppo interessata, la Pani oltre ad essere un’impiegata all’ASL ha alle spalle anni di politica, scarsa che sia li ha, Silanos e’ un giovane emergente che io personalmente conosco, esperienza ZERO, come quella che fa’ le pratiche in Regione nonostante sia funzionario, e’ livello “D” NON presenta progetti, NON concede prestiti, NON favorisce occupazione, tratta “SOLO” la carta,e’un BUROCRATE REGIONALE, come tanti, anche per lei esperienza “ZERO” ecco perche’ tra tutti Franco Mura era il più attendibile SENZA DEMAGOGIA.

  9. Ma stiamo parlando di Franco Mura, Assessore uscente nel lontano ed arcaico 1998 ricandidatosi sempre con il centrosinistra villacidro ( Candidato sindaco Giorgio Danza )?
    Sono quasi vent’anni!
    Il bello è che viene usato il termine rinnovamento..certo, abbiamo dei politici veramente sinceri..il rinnovamento, avviene solo nel loro portafoglio.

  10. Infatti… saranno gli assessori a manovrarlo come un burattino, saranno gli assessori, in caso di successo a gioire, saranno gli assessori, in caso di sconfitta ad esporlo al pubblico ludibrio. Sarà lui a pagare “in toto” per gli errori commessi dagli altri, saranno gli altri a prendersi i meriti nel caso di scelte positive. Il peggio della squallida e becera classe politica villacidrese, dei trombati, degli opportunisti, dei marpioni, dei lecchini, nascosti dietro l’immagine di un ragazzo serio, perbene, magari idealista accomunati da l’unico obiettivo: il potere.

    • Possibile che si possa trattare le persone come degli imbecilli o degli assatanati dal potere?
      Perché non si chiede ai candidati di esprimersi sui programmi che possono tirar fuori dalla palude il paese e sugli strumenti per portarli avanti!
      Questo è l’unico metodo per valutare le capacità di un futuro amministratore.
      La mia paura si accresce quando su questi temi nessuno dei candidati si esprime.
      QUESTO NATURALMENTE VALE PER TUTTI.
      Nessuno deve vantare rendite di posizione.
      Scusate se vedo in questi attacchi alle persone solo un modo per esorcizzare l’incapacità ad intervenire in questo blog in termini costruttivi. Non lamentiamoci poi se il paese sarà ancora una volta amministrato malamente, perchè la colpa sarà anche degli elettori.

      • Infatti chiediamo ai candidati di esprimersi sui programmi. Fino ad oggi abbiamo assisto da parte delle liste che nascono dalla scissione dell’attuale maggioranza ad uno spettacolo penoso, indegno, raccapriciante, becero. Interviste, comunicati stampa, dichiarazioni per nascondere ai villacidresi quello che è palese da tempo, cioè che è in corso una guerra fratricida tra la Orrù e i suoi lacchè da una parte e Franco Mura coi suoi accoliti dall’altra. Uno spettacolo di cui a Villacidro non si aveva bisogno. Ancora oggi infatti da parte di questi “signori” non abbiamo ancora sentito una parola relativa alle loro intenzioni nel malaugurato caso vincano la competizione elettorale!

    • Ma ke dici,.?marpioni,..?sicuramente ci sarà qualcuno ke aspira al potere,.!ma nella nostra lista ci son solo persone ke vogliono e si candidano e hanno come unico scopo,.:IL BENE DI VILLACIDRO E DEI VILLACIDRESI,.!Antonio Silanos è un ragazzo ke ha un carattere forte e nn si farà di certo manipolare da nessuno,!

    • Le tue sono solo illazioni. Quali commenti sono stati bloccati? Quali sono stati creati ad arte? Anziché nasconderti dietro ad un nome falso e utilizzare server dell’Olanda per depistare gli amministratori di questo blog, prova a farti avanti col tuo nome e cognome. SAPPIAMO CHI SEI, anche perché non sei stato molto furbo a nasconderti…

      Gianluigi Deidda

  11. C’è qualcos’altro oltre le solite beghette nazional-rionali (schemi di contrapposizioni ormai d’ufficio quasi da guerra civile che le cronache nazionali ci propongono tutti i giorni e che si rivedono su piccola scala in ogni occasione elettorale locale…)? Condivido l’opinione di Nico sulla sostanziale latitanza di tutti circa il confronto sui programmi.

  12. ATTENZIONE….ATTENZIONE….. il PD inizia con le scorrettezze; la campagna elettorale inizia il 17 aprile 2011…..invece questi signori stanno già passando i “Santini” in giro…..non si può, questa è la preparazione di un candidato Sindaco che mangia “pane e politica”? ahahahahahah……..futuri intrallazzi?

  13. Iron, se fosse vero non è giusto, ma è sicuramente frutto di un progetto partito molto prima di altri….condiviso…..e non come altri che prima sono uniti…poi quasi vengono alle mani….poi si accorgono di essere in pochi e sono nuovamente uniti……..non si capisce molto……..Il centro sinistra ha già i suoi candidati da tempo è solo per questo….altri sono a 7 giorni in alto mare….comunque se fosse anche vero non è giusto.

  14. ..come non c’entra il candidato sindaco?…è o non è il capo di una lista?…qualcuno della sua lista fa propaganda elettorale illegittima prima del tempo e lei non ne è responsabile?…forse si doveva preoccupare di dare una linea a suoi seguaci…o li lascia a briglia sciolta?…e se ci scappasse una denuncia?…

  15. Sbagli….a me non piace il fatto che si cerchi per ogni cosa di buttare fango…….e basta a te non piace il pd…..il centro sinistra???? Alcune liste civiche??? Ok ma non e’ giustificabile buttare sempre fango……e poi hai dato dei peddizzoni a tanta gente che si vuole impegnare….. E non sono peddizzoni solo perche non la pensano come te…….tutto qua.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.