Scontro frontale, tre feriti

23

Tremendo scontro frontale nella periferica via Trexenta. Tre persone sono rimaste ferite  nell’incidente.

Sono le 17:30 del pomeriggio. Cristian Mura, manovale di 26 anni è alla guida della sua panda rossa. L’auto viaggia a regimi sostenuti. La vettura ha improvvisamente iniziato a sbandare nei pressi della curva alla base della via Trexenta, andando a scontrarsi con un auto che procedeva, ignara, nel senso contrario. Pinella Piredda, 48 anni, di professione insegnante e la figlia si sono viste improvvisamente venire addosso il mezzo del ragazzo. La donna non ha potuto evitare l’impatto. Nello scontro l’operaio è andato a finire contro il parabrezza, forse perché sprovvisto di cintura di sicurezza.

Gravi le ferite riportate dal giovane operaio al viso. La mascella ha subito un forte trauma, con il distaccamento dei denti inferiori e la copiosa perdita di sangue. Fortunatamente non è in pericolo di vita. La conducente dell’altra auto ha perso i sensi dopo l’impatto, forse a causa del trauma riportato alla testa. Più fortunata la giovane figlia. I feriti sono stati soccorsi da una squadra di vigili urbani che pattugliavano casualmente la zona.  Gli agenti hanno subito avvertito il pronto intervento che ha trasportato i feriti presso l’ospedale Nostra Signora di Bonaria di San Gavino dove si trovano tutt’ora ricoverati.

Villacidro.info – 22 aprile 2011

23 COMMENTI

  1. Quando impareranno ad andare piano sarà sempre troppo tardi..forse così imparerà la lezione. Come minimo ci sarebbe da ritirargli la patente e denunciarlo..vedi che gli passa l’imprudenza e la voglia di mettere in pericolo la vita degli altri..e aggiungerei ********.

    • calmi.. prima di tranciare giudizi. conosco il posto e le persone coinvolte..quella curva è una trappola quella prima anche peggio. chi deve girare a sinistra in entrambe lo fa a suo rischio e pericolo.Io personalmente uso la tecnica della “gruxi a manu manca ” Mica è la prima volta che succede un incidente in quella zona . MI piacerebbe vedere come si comportano alla guida i cosidetti tutori dell’ordine percorrendo quelle curve….un po’ di segnaletica e degli specchi magari potrebbero servire…

      • quì a villacidro puoi mettere i cartelli che vuoi,che tanto non gli rispetta quasi nessuno,ignoranti,prepotenti in auto,quindi pericolosi cé ne sono fin troppi.la situazione è un po vergognosa essendo un capoluogo,e non una borgata di una metropoli.come cittadino di questo paese,non mi sento sicuro quando sono per strada sia a piedi,che in auto, ed ho un terrore quando in auto ho la mia bimba.o vissuto tanti anni in alto adige dove rispettare il codice stradale è normale,i vigili sono sempre presenti e tutto funziona,mentre quì?!liberi di fare come vuoi.e una tristezza,e pure basta poco,se ogniuno di noi facesse le cose giuste,ma forse chiedo troppo,villacidro sarebbe anche più attraente per i turisti,si perche quelli che faccio venire io,dicono che il luogo è molto bello ed interessante,picevole,ma poi rimangono delusi del poco rispeto che cè per il propio paese,ed in primis dell automobilista.

  2. Troppo spesso mi capita di vedere in paese macchine e scooter che sfrecciano nelle viuzze di paese….purtroppo a tutte le ore. Il più delle volte si tratta di neopatentati vogliosi di provare il brivido della velocità, a discapito di chi effettivamente la macchina la utilizza come mezzo utile. Devo però far notare che all’interno del paese non mi capita da parecchio di trovare posti di blocco, cosa che aiuterebbe ad addestrare i nuovi piloti. Penso forse ce ne sarebbe bisogno

    • In un momento come quello di quest’incidente stai a chiedere posti di blocco per educare la gente…… ebbene mettiamo il caso che da domani vigili e carabinieri incomincino a farli, tu pensi che quella sia la soluzione al problema? La soluzione la dobbiamo cercare da Noi stessi, ognuno ha dato il suo bell’esame per conseguire la patente dove gli sono state impartite determinate regole comportamentali, dipende da noi saperle mettere in atto. come dici tu ci dovrebbe essere un vigile e/o un carabiniere per ogni abitante di Villacidro.
      Forse perchè faccio un lavoro che mi permette di essere in contatto con entrambe le stazioni ti posso dire che la misura sta per arrivare al colmo perchè son stanchi di aver sempre il dito puntato contro. Però se i vigili e i carabinieri fanno il loro dovere siamo pronti a trovar centomila scuse quando siamo colti in fallo. e tu non dirmi che sei senza peccato così come lo sono io.
      A villacidro Siete poco meno di 15.000 abitanti tra voi vi conoscete tutti e sapete chi sono gli autori delle infrazioni più ecclatanti ….. avete mai avuto il coraggio di fare i nomi alle forze dell’ordine? A parlare ci si riempie la bocca ma i fatti si fanno attendere…….

  3. Sempre a dare giudizi affrettati, gente che corre troppo e sono sempre imprudenti, non rispettano le precedenze, commenti dati a caldo da persone che si mettono a guidare solo per portare i figli a scuola o per fare la spesa a 5 km da casa. Poi quando capita a noi si dice sempre colpa della sfortuna o altre cose; forse mettersi alla giuda non e’ cosi’ tranquillo come sembra, ma mi infastidice chi spara subito a zero senza sapere che per rimanere coinvolti in un sinistro a volte non esiste prudenza che tenga. In alcuni casi e sopratutto quando succedono sempre negli stessi luoghi chi la fa da padrona non e’ l’imprudenza ma il pericolo intrinseco che ha la strada in quel particolare tratto. Non e’ detto nemmeno che chi va piano sia al riparo dai sinistri, anzi nella maggior parte dei casi e’ un pericolo per gli altri. Immagginiamo le persone che non liberano subito e velocemente gli incroci(e sono una marea di persone), quelle che per entrare nella rotonda si fermano a guardare gli aerei che atterrano da elmas, forse la prudenza e’ prima di tutto mettersi alla guida sapendo cosa fare senza fermarsi a guardare i piccioni viaggiatori. Lo sterzo serve per evitare gli ostacoli e i freni servono per frenare. Spesso nei sisnistri c’e’ sempre uno che dice io l’ho anche suonato, quindi lo ha visto, e se invece che il clacson avesse usato i freni forse il sinistro non lo avrebbe causato, questa e’ una mia considerazione, e sono da quando avevo 18 anni che guido e posso ringraziare di non aver mai comesso e ne ricevuto un sinistro, ma mi guardo bene sia dagli altri che da me stesso nel non fare manovre pericolose. Queste ultime a volte sono dettate da gente che la guida non sa nemmeno cosa sia, ma ormai la patente la danno a tutti e mi dispiace dirlo ma di persone che sanno guidare ce ne sono veramente poche.

  4. eccoli loro subito a dare giudizi,si da il caso che nessuno stava correndo,semplicemente per un errore è mancata la presa al volante…ma ciò non vuol dire che lui sia un assassino un delinquente o chè!anzi per quanto mi risulta un umile ragazzo che non ama correre!!!queste cose è vero che non dovrebbero succedere ma chi guida sa perfettamente che siamo tutti a rischio,è che sbagliare è piu’ facile di quanto sembra…chi di voi non ha mai rischiato di fare il botto???è che ammetterlo è troppo difficile per molti… non sono illesi ma neanche in pericolo di vita!son tutti a casa e han già chiarito tutto!!per la cronaca e per i troppo curiosi!

    • Nessuno ha mai detto che il ragazzo è un assassino o un delinquente…semplicemente doveva andare piano visto che l’asfalto era pure bagnato cara Isa..due persone hanno rischiato la vita colpa dell’imprudenza del ragazzo che tanto difendi,una mamma e una figlia.
      Non sai come è andata la dinamica per cui io credo che tu debba prima informarti e poi fermarti a pensare cosa significa avere paura di perdere le persone a te care.
      Avresti fatto più bella figura esprimendo il tuo dispiacere perchè anche il tuo è un puro giudizio e te lo dice una persona che sa come sono andate veramente le cose.

      • penso di essermi inform abbastanza e di aver già espresso ai diretti interess il mio dispiacer dato che mi trovav con loro al pronto soccorso..solamente da guidatrice (che abita nei pressi)sò quanto è facile sbagliare..e noi che puntiam tanto il dito contro gli altri potrem un domani essere la causa di un incident.li non si stava correndo piu’ dei limiti,ma siam tutti concordi che la macchina è sfuggita al controllo… e chi dice il contrario..l importante è non dire cose non vere tanto per crescere le cose..e di non fare di tutta l erba un fascio!

        • e ci tengo a precisare che io son informata quanto basta dato che mio cugino che lavora li ha visto tutto e mio fratello è andato subito a soccorrere…poi mi son fatta un paio d ore in osped aspett esiti…ma dato che qualcuno piu’ ferrato di me ha spiegato bene le cose qua sotto “ringrazio vivamente” non c è bisogno di precis altro…quindi non parliam semplic di velocità che non c erano…tutto qui!

  5. Se andassimo a vedere la velocita’ che poteva avere, visto i danni di ambedue i veicoli, forse 30 km/h e’ anche esagerato. Non mi si dica di piu’ perche’ gia’ a 50Km/H (limite crash test 56 km/H) i danni sarebbero stati molto maggiori, forse le porte lato guida non avrebbero avuto possibilta’ di aprirsi e non vedo neanche gli airbags aperti della toyota verso, quindi non c’e’ neanche stata una forte decelerazione, pochi pezzi proiettati in lontananza(stando a quel poco che si vede dalle foto). Non credo che sia un problema di andare piano o forte, perdere il controllo e’ un attimo,si deve stare il piu’ attenti possibile, l’importante e’ che siano solo dani ai mezzi, le auto si riparano le persone no, solo rimanendo a casa fermi e immobili siamo quasi al sicuro. Si sono pestati un po’ tutti come capita sempre, non diamo mai giudizi o condanne per nessuno, un giorno potrebbe servire a noi una parola di solidarieta’. Spero che si rimettano tutti presto le vetture si riparereranno o si compreranno nuove, paghiamo le assicurazioni anche per queste cose.

  6. Qua non si tratta di dare giudizi affrettati né tantomeno si da dell’assassino a qualcuno..semplicemente e personalmente, condanno chi è imprudente alla guida perché come può fare male a se stesso, allo stesso modo lo potrebbe fare anche agli altri…e delle volte le conseguenze possono essere tragiche. Non è la prima volta che vedo ragazzi e non, sfrecciare per le vie del paese come se si trattasse di correre in un gran premio. Una volta, qualche anno fa, mi capitò di vedere una macchina di grossa cilindrata, una bmw bianca, guidata da un ragazzo molto giovane, che stava correndo ad una velocità impressionante lungo la Via Repubblica…giuro che l’avrei preso a calci nel sedere come minimo. Se in quel momento, a 30 metri di distanza, per sbaglio attraversava la strada qualcuno, lo ammazzava sicuro! Certo, finché non capita a noi va tutto bene oppure, come al solito, bisogna aspettare il morto per condannare certi comportamenti..come se in paese non ce ne fossero stati anche troppi di morti dovuti ad incidenti stradali! E, scusatemi, non ci vuole un genio per capire che stava correndo…non entri quasi dentro una macchina se sbuchi da una curva a 20,30 o 40 km/h..anche se l’asfalto ti fa perdere il controllo dell’auto…le foto parlano chiaro.

    • Comunque..l’importante è che non si sia fatto male nessuno..per il resto, le macchine vanno e vengono, ma continuo a dire che la prudenza non dev’essere mai troppa, evitiamo di dare le colpe alla sfortuna! Se un tratto sai già che è pericoloso, invece di andare a 40 vai a 20..se non lo sai, stai sicuro che ti servirà da lezione per la volta successiva. La parola di conforto la si può sempre dare a questo ragazzo, ma ricordiamoci che non stiamo giocando alle macchinine..il codice stradale e la responsabilità di usare un auto tra i civili è tutto un altro paio di maniche..la severità, usata anche nelle parole, non ha mai fatto male a nessuno, anzi..

    • Invece vedi che ti sbagli a una velocita’ di 20-25 Km/H un veicolo lo distruggi almeno presi come sono stati presi quelli. Vediti un po’ di crash test su internet(quelli nuovi mi pare siano a 54 Km/H) e poi ne riparliamo di cosa rimane della macchina. Guardati anche quelli di spigolo(questo e’ il caso) e poi vedi cosa succede a certi veicoli. 30 km/h in forte decelerazione decelerazione fanno aprire anche gli airbag, io non li vedo aperti sulla toyota verso. Per di piu’ considerando che la panda non supera un crash test neanche a 30 km/h vedi un po’ tu se stava correndo.

  7. In quella strada si corre troppo, è molto pericolosa e oltretutto li è morta pure una persona.
    Bisogna stare semplicemente più attenti ed andare il più piano possibile, e mettere SEMPRE la cintura di sicurezza.
    Colgo l’occasione per ricordare quante persone inconscie del pericolo esistano a villacidro, persone che ogni volta che siedono al volante mettono in pericolo la vita degli altri, con sorpassi azzardati per cercare di passare con il semaforo verde, o per non stare dietro ad una macchina troppo lenta.

  8. Spiace per quello che è successo, non conosco i fatti quindi evito di dare giudizi sulle singole persone però come altri han fatto approfitto della situazione anche io per evidenziare come a Villacidro ci sia troppa disattenzione e non rispetto delle regole in auto! Vogliamo parlare delle rotatorie? dove le precedenze non esistono e vige la regole del “passa il più furbo” ovvero quello che non si ferma! dei semafori rossi evitati passando attraverso un noto distributore di carburante? delle curve alla cieca a velocità sostenute? degli incroci con precedenze mai rispettate (anche quì la regola del più furbo o prepotente)? Ogni volta a parlare di queste cose solo quando succede il dramma! Sarebbe il caso di darci tutti una bella regolata (me compreso) e forse è necessario magari un maggior intervento delle forze dell’ordine.

  9. sono 5 anni che vengo in vacanza a Villacidro,ho notato con disappunto che molti di voi non usano cinture,gli indicatori di direzione( le frecce le usano solo gli Apache????),i semafori sono un optional e non parliamo le precedenze…Ci sono le regole e vanno rispettate e di sicuro vigili e CC non possono essere ovunque,specie se come di questi tempi in cui sono sotto organico ed impegnati in mille altre attività che non li fanno stare in strada.Vero Signora Sindaco?????

    • Ma in quale paese sei stata? i semafori sono un optional? mi spieghi quanta gente hai mai visto passare col rosso o fare altre imprudenze?, poi della cintura non ne parliamo, in ogni posto dove vado la cintura la si dimentica senza allacciare, io sono per lavoro fuori dalla Sardegna e ti dico che guidano veramente male rispetto a Villacidro. Io ho guidato a Cagliari e sopratutto nelle rotonde mi trovo benissimo,la gente non le taglia e prima di cambiare corsia ci pensa due volte e metti sopratutto la freccia. A Villacidro ho sempre guidato e mi sono sempre trovato bene, il problema io invece lo trovo quando trovo degli impediti alla guida, semaforo verde pieno che non sanno dove andare, fanno 2 all’ora mentre svoltano noncuranti del pericolo (perche se vanno piano sono prudenti). Leggettevi il codice della strada in fatto di liberare gli incroci e nell’affrontare le rotonde e sopratutto il cambio di corsia pochissimi lo seguono. Qualcuno pensa che una volta entrato nella rotonda abbia il diritto assoluto di precedenza, mentre non e’proprio cosi’. Le rotonde servono per velocizzare o rendere piu’ fluido il traffico, quindi nell’affrontare l’ingresso in rotonda si deve sapere cosa e sopratutto dove guardare. Mi capita sovente di vedere i cosidetti prudenti che arrivano in rotonda e scoprono che e’ sorta sul momento e incominciano a guardare a destra e a sinistra e non sapere ne dove andare e ne quando devono immettersi al suo interno. Poi e’ normale che se dall’altra parte uno vede una situazione del genere gli passa davanti. Non si tratta di piu’ furbi ma se sei impedito permetti che altri non lo sono. Ricordiamoci invece che quando una arriva nella rotonda deve guardare a sinistra(da destra almeno in Italia non arriva nessuno) e non si deve bloccare (non e’ uno stop) a meno che non vi siano macchine al suo interno(quanti seguono queste basilari regole?). Questo vale per le rotonde a una corsia, per quelle a due il discorso e’ che nessuno le sa usare, per di piu’ chi e’ all’ interno pretende di andare dove vuole senza considerare la corsia dove e’ messo, ecco che si vede gente che taglia sistematicamnete senza accorgersi che a fianco c’e’ un’altro veicolo, e si permette anche di inveire quando l’impedito e’ chi taglia senza guardare a due all’ora. Ecco che chi va piano non solo non sa guidare ma si permette di dire cosa ad altri che sono nel giusto. Perche’ anziche’ fare i vigili o i tutori dell’aordine,questo mestiere non lo facciamo fare a chi e’ pagato per tutto cio’ e impariamo a guidare come altri sanno fare? Mi capita spesso di parlare con altri automobilisti e di solito chi mi parla che la prudenza non e’ mai troppa, ha avuto cos’ tanti incidenti da mettersi le mani nei capelli, e per di piu’ mi dice ma la maggior parte non causati da me. Allora mi chiedo o sei cosi’ fortunato da essere conivolto in un sinistro al mese oppure proprio c’e qualcosa nella tua guida che ti mette in situazioni di pericolo? a voi le scelte. Per finire dico una cosa, le velocita’ del codice sono giuste, solo che dove c’e 90 non si deve fare 50 e dove c’e 50 non si deve fare 70. La maggior parte dei prudenti fa 60 dapertutto, anche dentro il paese, ma e’ prudente!!!!!

      • In linea di principio sono d’accordo con te…….E’ proprio vero che le rotonde servono a velocizzare il traffico e non penso sia il caso di utilizzarle,come scorciatoia o trampolino per un salto alla Generale LEE di televisiva memoria,come invece è successo sulla nuova rotonda o su quella che si trova sulla strada per S.Gavino.
        Sei Sicuro che tutti i Villacidresi usino gli indicatori di direzione??? ………… mah.
        Non parliamo poi dei pivelli o presunti tali che scorrazzano in scooter per il paese,per fortuna sono pochi gli scooter,spesso in due,con mezzi omologati per uno,senza casco o alla meno peggio con un casco si ed uno no.
        Pensiamo ad i VIP che circolano in quad o con le moto da enduro pensando di trovarsi in pista,magari Monza o Misano,invece circolano per le strade di un paese……
        La Babilonia che ogni mattina si scatena in Via Regione Sarda o nel parcheggio posto sotto il muraglione del comune……..
        Sulle cinture di sicurezza vorrei raccontarti un succoso aneddoto:
        Durante una mia vacanza in quell’ameno luogo,mentre attendevo di attraversare,ho potuto osservare,una giovane mamma,con un pargolo tra le braccia,accomodarsi tranquillamente all’interno di una autovettura,lato passeggero,senza preoccuparsi di sistemare il bimbo nell’apposito seggiolino( che tra le altre cose non c’era ),tenerlo in braccio,per ovvi motivi,e lei non si preoccupava minimamente di allacciare la cintura,quindi si immettevano nel traffico ” Tanto andiamo piano ” sarà stato il suo pensiero.Come ben saprai sono stati effettuati vari crash – test in questa situazione e le conseguenze per il pargolo sono sempre state nefaste……..

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.