“Una giornata storica per la politica villacidrese”

40

Il 6 maggio 2011 per Villacidro è stata una giornata storica. Dopo anni (circa 20) di silenzio, di dibattiti e incontri per compartimenti stagni o nelle ristrette sedi di partito, di mancati confronti, il paese ha ripreso il gusto a confrontarsi e soprattutto a sapere ascoltare anche gli altri. Questa si che è una bella campagna elettorale!

I quattro candidati a Sindaco si sono confrontati con lealtà, hanno messo i cittadini in condizioni di capire. La cosa più bella è che la gente, dopo anni di muro contro muro, ha dimostrato non solo di volere ascoltare ma volere essere protagonista della propria vita e del proprio futuro.Il pubblico ha ascoltato tutte le opinioni con attenzione. Villacidro ha rivelato ancora una volta una grande ricchezza di idee, di progetti di voglia di fare oltre ogni aspettativa. Ho sempre sostenuto che Villacidro è ricca culturalmente per le sue associazioni, per le sue iniziative, per la progettazione del futuro del proprio paese. Forse finora anche gli stessi amministratori non se ne sono resi conto e non hanno capito e hanno agito senza tener conto che calare le cose dall’alto non è sempre producente e coinvolgente. Comunque chiunque andrà a governare questo paese, deve partire da questa serata e predere sul serio la voglia della gente di partecipare, di informare e di essere informati. Significa che la delega che verrà consegnata non sarà in bianco e che a pensare non saranno solo gli amministratori e che le idee viaggiano anche e soprattutto al di fuori del Municipio e che i tanti bei propositi oggi espressi dai candidati devono essere verificati giorno per giorno. Che la trasparenza è d’obbligo ed il rispetto dei diritti è sacrosanto.

Bravi, bravissimi gli organizzatori. Speriamo che le occasioni si moltiplichino e che Villacidro sia un paese sempre più aperto!

Concetta Vacca – 7 maggio 2011

(le fotografie dell’evento sono disponibili presso lo studio fotografico “Autoscatto di Franca e Fabio” in via Repubblica a Villacidro)

40 COMMENTI

  1. E’stata una bella serata di democrazia, a riprova che la comunità villacidrese, se giustamente stimolata, sa rispondere eccome. Merito di ben 4 liste in competizione e di 4 candidati sindaci che hanno dimostrato di avere idee ma anche i piedi per terra.

  2. Bellissima iniziativa, bene organizzata e ben accolta dai cittadini villacidresi! Concordo con quanto dice Concetta Vacca nell’articolo “Comunque chiunque andrà a governare questo paese, deve partire da questa serata e prendere sul serio la voglia della gente di partecipare, di informare e di essere informati”. Che sia veramente il primo di tanti altri eventi che faccia rivivere Villacidro!

  3. Al di là di ciò che la Giunta Fanni può aver o non aver fatto, una cosa straordinari ha ottenuto: ridare ai villacidresi l’orgoglio e la passsione della partecipazione alla politica. E questo è un bell’augurio per l’avvenire!

  4. Rigrazio tutti i Villacidresi per aver partecipato, dando una dimostrazione forte di civiltà e condivisione politica, da oggi riprendiamo fiducia sulle nostre possibilità e potenzialità.Ringrazio i candidati a sindaco che dopo un iniziale diffidenza hanno capito e dato la loro massima disponibilità al confronto! Abbiamo dimostrato che il concetto di Democrazia Partecipata non riguarda solo il cittadino che si attiva e partecipa alla vita politica, ma sopratutto, e mai come in questo momento, riguarda gli addetti ai lavori, riguarda la politica che fa il tentativo di uscire da palazzo, dalle sedi di partito,prova a smettere di essere autoreferenziale e si confronta in modo diretto con il cittadino!Nonostante tutto, non dobbiamo rallegrarci in modo eccessivo della bellissima dimostrazione data ieri, perchè il difficile viene ora, la comunità tutta deve avere la forza di perseverare in queste iniziative! Vigilare in modo costante sull’operato degli amministratori è un dovere che noi tutti abbiamo. Infine un ringraziamento particolare va ai miei compagni di viaggio, ai ragazzi che hanno collaborato e reso possibile questa iniziativa!

    • Bravi davvero ragazzi! Avete organizzato e gestito un evento che resterà nella memoria di Villacidro. Ottima la scelta del Lavatoio un luogo pieno di fascino e storia.
      Bravi anche i 4 candidati che hanno affrontato il pubblico e ci hanno messo la faccia dimostrando preparazione e competenza. Vi ricordate (con tutto il rispetto per loro) come erano poco loquaci davanti al microfono i 2 precedenti sindaci?
      Ora tocca a tutti i Villacidresi andare alle urne in massa. Non si può dire che non ci sia scelta!
      Villacidro è tornato ad essere un bel paese. In tutti i sensi.
      Unica pecca: Claudia perchè non hai cantato?

  5. Peccato per la moderatrice…un pò scarsina… Scherzi apparte, organizzare insieme agli altri questo evento è stato bellissimo, abbiamo fatto il massimo affinchè questo evento riuscisse nel migliore dei modi – con le dovute modifiche- possiamo ritenerci più che soddisfatti.
    Gratzias a totus e a sa prossima.

  6. Complimenti a voi ragazzi che l’avete organizzata,complimenti ai quattro candidati sindaco che non si sono tirati indietro,complimenti a noi Villacidresi che abbiamo dimostrato di essere ancora politicamente vivi!
    A atra bortasa!!

  7. faccio i miei complimenti a Claudia per come ha moderato la serata, ed un grande ringraziamento va a tutti gli organizzatori dell’evento, all’associazione Villacidro Libera e a questo blog, che hanno contribuito a ridare trasparenza alla politica.E’ un dovere di tutti noi appoggiare queste iniziative, non possiamo sempre lamentarci della politica se non facciamo niente per renderla migliore.

  8. Penso che l’iniziativa può essere l’avvio di una nuova fase della politica locale. Il confronto sulle problematiche del paese di fronte ai cittadini ricrea le condizioni per ridare fiducia alla politica. Spero che dopo il voto non passi nel dimenticatoio e si torni al solito insulto vicendevole tra maggioranza e opposizione. Ricordatevi,or che siederete sugli scranni del municipio, che Villacidro ha bisogno di risultati, non di chiacchiere.

  9. Scorrettissima la mossa di “Anche io per Villacidro” hanno pubblicato il video e hanno tagliato tutti gli interventi degli altri candidati lasciando solo il Silanos. Davvero una pessima figura, vergognatevi!!!!

      • Ho avuto un impegno e non sono potuto andare, ma presumo che altri come me avrebbero avuto piacere di sentirli tutti, se qualcuno ha filmato e posta i video sarebbe cosa gradita. Si conosco bene l’etica della destra, soprattutto di una certa parte di destra che ne è totalmente priva.

    • Concordo … io purtroppo lavoravo e speravo di poter vedere un video integrale e super partes.. ma, nulla!!! ho potuto vedere solo 15 minuti di Silanos … !!! forse si sono vuluti rifare della loro assenza alla rai???

      • Nessuno si è preoccupato di riprendere in toto il confronto tra i sindaci,soltanto uno dei candidati della lista Anch’io per Villacidro” il quale ha pubblicato le parti che riguardano il loro candidato sulla loro pagina di fb e sul loro sito!Non mi pare di aver colto nessuna scorrettezza,ma è stato soltanto usato uno strumento video per continuare a far conoscere il proprio candidato nei canali consentiti!Sarebbe stato scorretto se fosse stato messo spezzettato in questo blog ad esempio!Nessuno è obbligato a guardarlo!Mi dispiace per chi non c’era perchè si è perso un grande esempio di democrazia: dovrà rifarsi al resoconto degli altri!
        Ripeto Luca,pensi che le altre liste avrebbero pubblicato nelle loro pagine il filmato integrale??Dai non siamo ridicoli!!
        E se la finite di parlare di comportamenti di dx e di sx forse fate un favore a tanti!!

    • Ciao Luca,
      per rispondere alla tua “indignazione” riguardo il fatto che la lista “Anch’io per Villacidro” abbia pubblicato sulla SUA PAGINA esclusivamente gli interventi di Antonio, ti risulta che le altre liste abbiano mai pubblicizzato gli altri candidati nei loro spazi? Il gruppo su Fb serve a informare gli interessati sull’attività della lista, e questo è quello che è stato fatto.

      a presto

      • Ma infatti io non ho nulla da dire contro la lista di Teresa Pani, non fanno testo hanno già perso senza che ancora se ne siano resi conto, e la cosa più buffa è che stanno cercando di fare i finti innovativi. Sappiamo già tutti cosa ha da dire, il suo spot parla chiaro, vuole pavimentare in granito tutta corterisoni XD

        • Sei uno sproposito (fai ridere) la lista di Teresa Pani vince, ti posso garantire te ne accorgerai il sedici……..chi dovrebbe vincere Silanos??? Ma lascia perdere…non ti sei ancora accorto che sei un ********* che non si sa rapportare alla gente sai solo criticare e sei pieno di interessi, vieni alle riunioni del centro sinistra, decidi di scrivere bene per opportunismo, ti volevi candidare poi non ti cagano e cambi subito le tue idee……sei poco coerente………Sei un opportunista non permetterti di fare la morale a nessuno…….FALLITO……..

  10. La lista anch’io per Villacidro,tagliando dal video,le parti riguardanti gli altri tre candidati,hanno dimostrato ancora una volta di sfigurare nel confronto con gli altri.Penso che solo questo gli abbia indotti a pubblicare solo l’intervista di SILANOS.Secondo me,quest’ultimo si e’ comportato bene nel confronto,non vedo perche’ abbia scelto di tagliare le parti degli altri tre…….

  11. Concordo con gli altri utenti, una bellissima iniziativa che grazie alla partecipazione delle quattro liste e di un pubblico molto educato ha permesso di vedere una pagina bellissima di ciò che può essere la politica condivisa con i cittadini. Purtroppo penso rimarrà una pagina isolata in quanto qualche lista (una per essere precisi ) essendo a corto di idee propositive e’ già pronta a screditare gli avversari politici con invenzioni degne dei peggiori film gialli da quattro soldi. Spero siano solo voci, ma conoscendo i ” personaggi” purtroppo penso sia realtà. Mi auguro che gli elettori vi ripaghino con la stessa moneta, non siete degni di partecipare a qualunque tipo di elezioni ancor di più a queste a cui tutte le liste, tranne voi, stanno partecipando che estrema correttezza. Vergogna!!!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.