La diga sul Rio Leni presto si trasformerà per accogliere una serie di sport acquatici.
Nuoto, windsurf, canoa, immersioni e altri sport acquatici, sono queste le novità contenute nel documento-accordo siglato tra Provincia, Comune ed Enas, l’ente che controlla tutte le dighe della Sardegna.
L’idea nasce dagli studi portati avanti nel Piano strategico comunale sviluppato dalla precedente amministrazione prevedendo lo sfruttamento a fini turistici del lago di Monti Mannu.
Lungo le aree adiacenti al lago dovrebbero sorgere un camping e un villaggio turistico, campi da regata, punti d’attracco e aree di servizio per tutte le discipline acquatiche.
Abbiamo intervistato Michele Cuccui, assessore provinciale al turismo: «Dobbiamo rompere gli indugi e abituarci a rendere fruibili le nostre risorse per creare opportunità di sviluppo in un settore così strategico come il turismo sportivo». La presenza annuale di manifestazioni internazionali, come il Triathlon, possono fungere da traino per implementare l’offerta ricettiva».
Villacidro.info – martedì 7 giugno 2011
ottima idea ,potrebbe essere il via per uno sviluppo,
Ma se ci sara’ un camping sara’ permessa poi la balneazione a tutti per una semplice nuotatina?
Che dire: FINALMENTE!!!! Erano anni che attendevamo questo progetto!Il massimo sarebbe avere anche una pista ciclabile tutt’intorno all’invaso,viste le ridotte dimensioni della carreggiata!Ma per ora va bene anche così:l’importante è partire!Senza contare le attività “naturalistiche” che si potranno fare con la fauna presente,come per esempio il BIRDWATCHING,visto l’elevato numero di specie avicole!Complimenti quindi alla giunta uscente,alla provincia e all’ENAS per questo grande progetto!
forse per ora è troppo ma anche una piscina anche piccola non sarebbe male
La pista ciclabile diventa obbligatoria, il traffico aumenterebbe. i ciclisti e i podisti rischierebbero la vita.
condivido ….
Questa è la notizia più bella degli ultimi 20 anni per villacidro e i suoi abitanti, ma anche per i numerosi turisti che arrivano per visitare i nostri paeseggi stupendi.Un ringraziamento speciale va alle società sportive(organizzatrici di manifestazioni sportive) che si sono battute per tanti anni perseguendo il risultato ad oggi ottenuto grazie all accordo dei tre enti.Grazie all assessore Michele Cuccui che si è impegnato soprattuto in questi ultimi 12 mesi…!!! Questa è si una risorsa che porterà sviluppo al territtorio, muovendo tutto un indotto che in questi anni non è riuscito a decollare.
E brava la precedente amministrazione 😉 Questa è uno buona notizia! Sperando che non si facciano porcate durante la costruzione..
Ottima notizia! Complimenti Michele! Quest’idea può realmente portare dello sviluppo o almeno dare il via allo stesso. Suggerisco di prendere in considerazione anche l’idea di una pista ciclabile o di una banchina trasitabile solo da pedoni e biciclette, la zona è molto trafficata da sportivi e le condizioni di sicurezza non sono il massimo.
Felici della notizia, finalmente non ci prenderanno più per pazzi per aver avuto l’idea di portare le gare di canoa durante le prime manifestazioni del Viviverde. Bravo Michele.
Si rischia già ora la vita, già dalla via monti mannu, purtroppo la cultura sportiva qui a villacidro non ce l ha nessuno, parlo per esperienza personale, correre e andare in bici verso la diga e San Sisinnio è come andare sulla 131. Bisogna creare le infrastrutture adeguate….!!!!
Si tratta davvero di una bella notizia; bello anche il fatto che si conservi e si riconosca quanto di buono fatto dall’amministrazione precedente. E’ un primo passo; speriamo che alle parole seguano i fatti e soprattutto che i vantaggi siano per tutti e non per pochi. Sarebbe bello se i nostri figli un giorno avessero la possibilita’ di lavorare qui senza dover espatriare.
Spero vivamente che si possa andare a nuotare senza problemi..gratuitamente..per ora sembra solo un sogno.
tu vai a lavorare gratuitamente? non credo… Non penserai che ora la diga sarà aperta senza nessun controllo; ti sbagli di grosso, sarà gestita da qualche associazione o chi per lei, quindi i costi di gestione dovranno rientrare in qualche modo… Spero che michele, insieme al comune e all enas, riescano a trovare la soluzione giusta per riuscire a sfruttere al meglio questa immensa risorsa… e non a gratis…
L’intesa è buona, ma ora devono essere le società sportive e le imprese private a organizzare le strutture necessarie per la pratica delle diverse discipline o intraprese turistiche. Se si aspetta che sia il comune a fare tutto, campa cavallo….
Finalmente potro’ pagaiare in santa pace godendendom
i il superbo scenario naturale che circonda il lago,era ora.Eccellente iniziativa.
Ottima Idea…finalmente leggo e sento una cosa che conbacia con le Idee europee…per esempio Svizzera e Germania….dove i CampingPlatz e I Zelt-Lager sono una cosa molto viva per i giovani, e Villacidro con tutta la sua bellezza ne deve fare un Capitale e quindi sfruttARE per averne un ritorno economico da reinvestire nello stesso campo per fare il tutto sempre piu´bello. bellissima Idea…ma mettete l’idea in atto e non promettere soltanto e poi un nulla di fatto. auguri Villacidro.
Scrivo a nome del gruppo di lavoro che ha ideato il progetto, già in embrione nei prima anni 2000, presentato nei due bandi “de minimiss”, tra i primi in graduatoria, poi osteggiato nel finanziamento. Tale progetto ed è stato fortemente voluto dall’Amministrazione FANNI, per tramite del consigliere CURATI, tal punto da ristimolare il nostro gruppo di progettisti e giovani collaboratori a mettersi nuovamente a lavoro, implementato nel corso degli ultimi due anni, depositato presso il Comune di Villacidro, l’ENAS, ed alcuni mesi fà alla Provincia Medio Campidano, costituendo la base di elaborazione dell’accordo, con relative registrazioni di protocollo.
Io sono l’ideatore e coordinatore dell’iniziativa “IL MARE A VILLACIDRO” la cui proprietà intelletuale, in quanto anche progettista, è tutelata. Trovo molto scorreto che questo progetto sia stato oggetto di una campagna elettorale che, pare, non ancora conclusa (cosa che non ho fatto di persona, pur essendo stato candidato). Trovo altrettanto scorreto che nelle riunioni varie, pubbliche e meno pubbliche, nelle interviste e quant’altro non sia mai citata la fonte “ispiratrice” dell’attuale accordo. Comunque sia la mia persona, lo staff dei progettisti e collaboratori che da anni lavorano a questa iniziativa, sono a disposizione di tutti, dagli attuali Amministratori a quanti operatori del settore (le varie associazioni, cui esprimo un secondo invito ad un incontro) e cittadini tutti vogliono partecipare all’iniziativa. C’è spazio per tanti. Il nostro progetto non esclude nessuno, mette in rete i tanti soggetti più direttamente interessabili, coinvolge positivamente tutta la comunità.
Chiedo a Villacidro.info di poter illustrare tecnicamente la progettazione, per dare tante risposte di dettaglio, non solo ai curiosi, fin quì emmerse.
Ci ripromettiamo a breve di organizzare un’assemblea pubblica di presentazione ed una tavola rotonda di approffondimento degli argomenti.
Lo staff progettuale è allargato alla partecipazione attiva dei rappresentanti delle organizzazioni sportive, sociali e turistiche, economiche e politiche che vogliono dare un apporto personale, di indirizzo ed elaborazione, alle progettazioni esecutive e sviluppo di ogni singolo lotto dell’articolato piano.
Un saluto a tutti VOI !
Raimondo Piras, progettista, rappresentante dei soggetti ideatori e promotori
O non sai proprio di che parli, il tuo progetto non centra niente, la giunta Fanni??? Ma lascia perdere é un idea di Michele Cuccui che con la sua intermediazione a convinto l’ENAS, la giunta Fanni è stata coinvolta da lui perche era l’amministrazione del paese, sei proprio ingrato ad appropriarti di un progetto che é completamente diverso che hai presentato precedentemente.
Lo Sanno tutti,
Ciao
E invece sei tu a non sapere di che stai parlando. Che ti piaccia o no questo progetto e nato per spinta della giunta Fanni. Basta andare in comune a chiedere gli atti per averne prova. Non è che se tu dici di no la verità si trasforma. Siete allucinanti!!!
i nomi di personaggi noti sono vietati. Ne abbiamo già parlato un mese fa.
@raimondo piras, cio’ che affermi e’ grosso, e poiche’ non ho motivo di dubitare delle tue affermazioni, spero ti venga dato lo spazio per dimostrare quel che dici.
Un luogo di balneazione nel nostro paese (che non siano “is fossus” a cui andavamo da ragazzini) sarebbe una spinta notevole per la nostra economia. Se poi fossimo anche capaci di accogliere degnamente i turisti la notte per le vie del nostro paese, forse anche noi potremmo raccogliere qualche fetta del bottino estivo finora riservato alle zone marittime. Di destra o di sinistra che sia, spero che l’idea venga portata avanti nel migliore dei modi, e anche che i suoi ideatori ricevano il giusto riconoscimento.
PS: anche io ricordo di averne sentito parlare nel periodo della giunta Fanni, ma non so altro.
complimenti MICHELE assessore provinciale di grande importanza per il nostro paese e tutto il territorio provinciale , alla barba di chi ha sempre ritenuto che la provincia del MEDIOCAMPIDANO sia un ente inutile, una di queste la passata amministrazione comunale e i suoi sostenitori al punto da chiederne l’abolizione, di nuovo COMPLIMENTI a MICHELE e tutta l’amministrazione provinciale per l’impegno ed il lavoro che stanno svolgendo per il bene di tutto il territorio. questa è un ottima iniziativa per poter creare sviluppo e lavoro per il nostro paese e non solo. ben vengano simili iniziative speriamo di vederle al più presto attuate. ciao MARCELLO
per favore rispettare le idee altrui…che siano in o non in Vostro favore…ognuno é liebero di espressione…..scusate se lo scrivo qua´ancher se non c’entra con questo tema.ciao NINO
Complimenti a Michele Cuccui per l’idea geniale rappresentata e che spero sia concretizzata a breve. Sono perfettametne d’accordo sul fatto che il lago del leni dovrà assumere carattere di centralità per l’area. Sono certo che il progetto sarà un successo e costituirà un punto di partenza e di riferimento per ulteriori iniziative.
LODEVOLE!!!! Sono contento che questo possa succedere, e vorrei ringraziare tutti quelli che hanno adoperato per questo obbiettivo, qua non c’è colore che tenga è inutile continuare a fare campagna elettorale, a correre o in bici o in canoa ci andranno tutti sia di dx che di sn ma a me piace chiamarli sportivi amanti della natura!!! Io sarò uno di quelli che invece di fare 11o km in macchina per 1 o 2 ore di canoa a Torre dei corsari, ne farò 10 in bici per arrivare al lago di Villacidro, risparmiando soldi e non inquinando!!! Grazie a tutti (Cuccui, Curati etc etc).
finalmente il progetto tanto atteso è in via di realizazzione. erano anni che raimondo lo presentava fin dai tempi della de minimis, addirittura per qualcuno scettico era stato pubblicato su un quotidiano con tanto di complimenti agli ideatori ma soldi della de minimis zerooooooo. è stata la giunta fanni che ci ha creduto fin da subito e ogni tanto diamo il merito a chi lo merita . è un bellissimo progetto e per villacidro sarà il trampolino di lancio per un ..finalmente paese turistico. p. s. anche la piscina è già avviata da ottobre. se quel qualcuno non ci crede che vada a verificare . il sito è a is begas. e come dice alexander grazie a tutti ( cuccui, curati, piras etc etc )
Serviva che si incontrassero i capataz della politica per rendere fruibili al cittadino ciò che è suo di natura?
fateci pescare alla diga !!!
un lago stupendo.. un ambiente bellissimo… Spot da urlo… pesca libera a Villacidro