Il Villacidrese Fabio Aru si piazza al secondo posto alle spalle del valsugano Matteo Trentin.
La Canicattini Bagni-Melilli, tappa pomeridiana di venerdì valida per la categoria “Under 23” della Settimana Tricolore di ciclismo, ha consacrato campione d’Italia Matteo Trentin. Al traguardo, posto sulla piazza San Sebastiano di Melilli, l’atleta del Team Brilla ha preceduto il sardo Fabio Aru e il toscano Andrea Fedi. Trentin, originario di Borgo Valsugana (Trento), non è nuovo a imprese simili dato che, sempre nell’anno corrente, si era aggiudicato il Gran Premio Liberazione di Roma. La gara di ieri pomeriggio, con 116 concorrenti ai nastri di partenza in rappresentanza di 38 squadre è partita dalla via Vittorio Emanuele di Canicattini alle 14,30, con lo start dato dal sindaco di Canicattini, Paolo Amenta. Prima del via l’assessore comunale allo Sport, Salvatore La Rosa, aveva premiato il l’atleta canicattinese Pierpaolo Ficara.
Tra i partenti (nonché favoriti della vigilia) figurava anche Moreno Moser, nipote di Francesco che, giusto 32 anni fa (il 24 giugno 1979) conquistò la maglia di campione d’Italia sulle strade di Acicatena. E, ironia della sorte, proprio oggi sabato, il centro etneo, sarà domani nuovamente protagonista dell’atteso clou della Settimana Tricolore rappresentato appunto dal campionato italiano su strada Professionisti (Elite con contratto). Alla partenza, in programma alle ore 11 (234,9 la distanza da percorrere), il grande atteso è il messinese della Liquigas Vincenzo Nibali.
Tornando a venerdì, ecco le prime emozioni del vincitore Matteo Trentin: “Sono felicissimo Dedico questa vittoria alla mia famiglia e alla squadra. Ero preparato e concentrato su questa gara e per fortuna è andata benissimo. La corsa è stata molto impegnativa ed ho avuto la fortuna di centrare la fuga buona. Da soli era impossibile staccare gli altri, così ci siamo staccati con Fabio Aru. Sull’arrivo avevo più gambe e l’ho staccato”.
Ecco la classifica finale della tappa Canicattini Bagni-Melilli:
1. Matteo Trentin (Team Brilla Pasta Montegrappa) in 3h51’54”
2. Fabio Aru (Team Palazzago) a 4”
3. Andrea Fedi (Hopplà Truck IT) 1’10”
4. Pierpaolo Penasa (Zalf Desirée Fior) a 1’15”
5. Enrico Barbin (Trevigiani Dynamon Bottoli) a 1’27”
6. Mirko Tedeschi (Petroli Firenze) a 1’54”
7. Mattia arapesi (Hopplà Truck IT) a 1’55”
8. Attilio Nichele (Site Marchiol) a 1’57”
9. Davide Villella (Team Colpack) a 2’31”
10. Michele Foppoli (Delio Gallina S.Inox)
Villacidro.info – 26 giugno 2011
Desidero informarvi che il Il Presidente del Team Brilla Bike squadra del Campione Italiano e° un Villacidrese (Marco Nuxis) mio marito.
Cordiali Saluti
Graziella Pittau
grandissimo fabio aru! orgoglio villacidrese..
Ho visto la gara in TV.Bravo Fabio!!!
Complimenti fabio, hai dimostrato che con l impegno e il sacrificio si raggiungono risultati di questo tipo. Continua così sei l orgoglio di tutti gli sportivi villacidresi, sempre umile!!!!ti manca poco e diventerai un campione….!!!! Questo ragazzo dovrebbe essere premiato dal comune di villacidro con un riconoscimento per la sua classe e la sua dedizione, ad uno sport molto faticoso e nobile!!!
Giustissimo Marco, Fabio merita un riconoscimento!
Complimenti per questo ottimo risultato, presto diventerai un campione!
Complimenti Fabio!
Chissà se saranno tutti allevati solamente con acqua e zuccheri….
Light, sei pessimo!!!
Ho smesso di vivere nel mondo delle favole tanto tempo fà..
Il ciclismo, è uno degli sport dove il doping viene sentito di più.
E chi ha un briciolo di conoscenze in quel campo, lo può confermare.
Vogliamo Fabio alle Olimpiadi!!!!
Non c è dubbio che il doping sia una piaga dello sport non solo a livello professionistico, ma anche a livello amatoriale purtroppo. Gli sponsor fanno pressione per essere visibili e l’atleta deve ottenere risultati a tutti i costi purtroppo….(ma qualcuno onesto c è ancora) Conosco Fabio personalmente e lui ha sempre sostenuto uno sport pulito e senza inganni!!!!!! Son sicuro che continuerà a fare bene con i sani principi che l hanno sempre contraddistinto….!!!Spero che l assessore allo sport del comune di Villacidro ascolti il mio appello e contatti Fabio per dargli il giusto riconoscimento che si merita.
Non tutti gli sponsor pensano solo a far dopare gli sportivi, quando Fabio stava ad Ozieri, noi gli facevamo da sponsor e a parte qualche foto e articolo di giornale da incorniciare non gli abbiamo mai chiesto nulla e tutta la sua famiglia te lo può confermare, lo stesso abbiamo fatto per i nuotatori dello sporting di Sangavino.
Mi sono dimenticato di fare i complimenti a Fabio!!! Bravo e continua su questa strada 😉