Bagnino di Villacidro salva la vita a un turista romano

12

Fa il bagno nonostante le bandiere rosse, i bagnini portano a riva un turista in pericolo.

La spiaggia di Torre dei Corsari, nota non solo per la sua bellezza, ma anche per aver “inghiottito” nel corso degli anni bagnanti incuranti del pericolo che le correnti creano in quel tratto di costa. Solo la prontezza di riflessi di un bagnino di Villacidro, Mauro Mocci (nella foto), ha evitato che il mare mietesse la sua ennesima vittima.

«Col mare mosso ho fatto il bagno tante volte e in località diverse. Volevo solo rinfrescarmi. Appena in acqua un’onda mi ha tolto il costume. Mentre cercavo di rimetterlo, ho capito che non potevo farcela. Non mi è rimasto che gridare aiuto». Carlo Amori, 49 anni, di Roma, in vacanza sulla Costa Verde, racconta così il primo incidente della stagione sulla spiaggia di Torre dei Corsari. «Sì, ho visto sventolare le bandiere rosse, mi sono chiesto a quale Stato potessero appartenere. Solo adesso apprendo che si tratta di un segnale di pericolo». Immediato l’intervento del bagnino, Mauro Mocci, del lido Golden Beach, il quale accortosi delle difficoltà del turista romano si è precipitato per trarlo in salvo.

«Il forte vento di maestrale alzava onde alte fino a due metri. Condizioni queste che creano difficoltà anche ai nuotatori più esperti – dichiara Mauro Mocci – mi trovavo in postazione quando ad un tratto mi sono accorto di un bagnante che nuotava tra le onde, in un primo momento sembrava non fosse in difficoltà, ma un successivo e immediato controllo con i binocoli ha fatto scattare il soccorso. Aveva bevuto parecchia acqua e non aveva le forze per aiutarsi, l’ho rassicurato e portato a riva»

La grande esperienza del giovane villacidrese, il quale vanta svariati anni di esperienza in salvataggio a mare, soccorso con l’ambulanza del 118, senza contare il decennale servizio con la Protezione Civile di Villacidro, ha evitato che un giorno di vacanza si trasformasse in tragedia. Al soccorso hanno partecipato anche Roberto Biancu e Debora Mocci, della protezione civile provinciale, e infine i volontari del 118.

Villacidro.info – 2 luglio 2011

12 COMMENTI

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.